Apple Music Sing: come funziona il Karaoke di Apple e dispositivi compatibili

Con Apple Music Sing la piattaforma di streaming musicale di Apple spalanca la porta al karaoke: ecco come funziona.
Con Apple Music Sing la piattaforma di streaming musicale di Apple spalanca la porta al karaoke: ecco come funziona.

La versione Release Candidate di iOS 16.2 è stata rilasciata da Apple solo poche ore fa e porta con sé una novità di cui vi abbiamo già parlato. Si tratta di Apple Music Sing, una feature che rimanda in tutto e per tutto al karaoke. Ma come funziona e quando sarà disponibile per tutti?

Apple Music Sing: cos’è e come funziona

In quel di Cupertino hanno deciso di arricchire Apple Music con una feature che oggi nessun’altra piattaforma di streaming musicale è in grado di offrire. Riprendendo le parole di Oliver Schusser, VP di Apple Music e Beats, “le persone amano poter cantare sulle loro canzoni preferite“, ed è proprio per questo motivo che è stata pensata la funzione karaoke.

La feature è integrata in Apple Music, quindi non è necessario scaricare aggiornamenti o contenuti aggiuntivi, ma è disponibile in esclusiva per coloro che hanno all’attivo un abbonamento al servizio di streaming. Per lanciarsi in una performance musicale basta avviare la riproduzione di un brano musicale e aprire la sezione dedicata al testo. A questo punto, sulla destra dovresti vedere l’icona di un microfono. Ti serve per regolare il volume della parte vocale della canzone (se lo porti a 0, la tua sarà praticamente l’unica voce).

Apple Music Sing - Testo

Dai primi test apparsi in rete – tra cui quello dei colleghi di MacRumors -, la funzione Karaoke sembra potenzialmente divertente e ben realizzata. C’è però un enorme dubbio da sciogliere: Apple Music Sing abbraccerà l’intero catalogo? L’azienda di Cupertino non ha fornito informazioni a riguardo, quindi ci toccherà scoprirlo di volta in volta. O meglio, di canzone in canzone.

Le caratteristiche di Apple Music Sing:

  • Impostazioni vocali regolabili: puoi controllare i livelli delle voci nelle canzoni. Puoi cantare con la voce originale dell’artista, cantare da solista o alternarti su milioni di canzoni del catalogo di Apple Music.
  • Testi in tempo reale: puoi cantare con testi animati che danzano al ritmo della tua voce.
  • Voci secondarie: le parti cantate in contemporanea dalla seconda voce possono animarsi in modo indipendente dalla parte principale, per seguirle più facilmente.
  • Vista Duetto: quando ci sono più voci, vengono visualizzate ai lati opposti dello schermo facilitando l’esecuzione di duetti o di brani con più voci.

Quando e su quali dispositivi

Per il “quando”, basterà attendere la settimana prossima, e più precisamente il giorno del rilascio al pubblico di iOS 16.2. Per l’elenco dei dispositivi compatibili, il colosso californiano parla di Apple TV 4K, e iPhone e iPad sui quali sarà possibile installare gli ultimi update di iOS e iPadOS rispettivamente.

Immagine di copertina ©MacRumors

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti