Come impostare e usare Handoff tra iPhone e iPad

Usare Handoff per lasciare un'attività in sospeso su iPhone e riprenderla su iPad è semplicissimo. A patto di avere i dispositivi compatibili con la feature.
Usare Handoff per lasciare un'attività in sospeso su iPhone e riprenderla su iPad è semplicissimo. A patto di avere i dispositivi compatibili con la feature.
Come impostare e usare Handoff tra iPhone e iPad


Handoff è la feature di iOS 8 che permette di riprendere un’attività dall’esatto punto in cui la si era lasciata. Se iniziate a leggere una pagina Web su un dispositivo, poi potete continuare da un altro come niente fosse, e lo stesso discorso vale se state scrivendo una mail, una nota e così via: il sistema funziona Mail, Safari, Pages, Numbers, Keynote, Mappe, Messaggi, Promemoria, Calendario e Contatti e presto anche con le app di terze parti. Impostare e usare questa funzionalità è semplice, ma occorre avere l’hardware giusto.

Un esempio

Mettiamo che stiate buttando giù un appunto su iPhone, per poi rendervi conto che il testo sia più lungo del preventivato; meglio allora continuare su iPad, che ha pure una tastiera più efficiente e un display più leggibile. Basta mollare l’iPhone, con l’app Note aperta, e premere il pulsante Home su iPad. Sulla sinistra, troverete una piccola icona traslucida dell’app Note: tiratela su, immettete il codice di sblocco ed ecco l’applicazione esattamente come l’avete lasciata.

Ma il giochetto funziona anche alla rovescia. Se avete cominciato a spulciare -per esempio- Wikipedia su iPad e poi dovete uscire, riponete semplicemente l’iPad, impugnate l’iPhone e tirate su l’icona di semi-trasparente di Safari sulla sinistra del display; sarete teletrasportati all’ultima pagina aperta.

I criteri da rispettare

Handoff funziona però solo se si verificano tutte queste condizioni contemporaneamente:

  • WiFi attivo e tutti i dispositivi sono agganciati al medesimo network
  • Bluetooth attivo su tutti i dispositivi e computer coinvolti (non è necessario effettuare il pairing)
  • Tutti i dispositivi e computer coinvolti devono essere collegati dal medesimo account iCloud
  • Handoff deve essere abilitato nel menu Impostazioni > Generali > Handoff

Considerate inoltre che, sebbene iOS 8 sia installabile su un gran numero di dispositivi anche vecchiotti, non tutti i dispositivi aggiornati ad iOS 8 possono avvalersi di Handoff. La feature funziona ufficialmente solo con iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad di quarta generazione e iPad Air, iPad mini, iPad mini con display Retina iPod touch di quinta generazione; con iPhone 4s funziona solo la condivisione delle telefonate.

Considerate infine che, per funzionare il tutto, è fondamentale lasciare il dispositivo acceso prima di passare all’altro; se infatti si chiude lo schermo con il pulsante di standby, niente Handoff. E se dopo aver attivato la feature non funziona, provate con un bel riavvio di tutti i dispositivi coinvolti: vedrete che si risolve.

Considerazioni sulla privacy

Tenete a mente che, se non avete impostato un blocco codice, chiunque potrebbe visualizzare le vostre attività recenti o scorrere le pagine che avete aperto nel browser. Insomma, se non lo avete ancora fatto, è giunta l’ora di proteggere la vostra privacy.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti