ChatGPT fa la spesa da iPhone, e ti fa pure risparmiare e dimagrire

ChatGPT non solo ti aiuta a fare meglio la spesa, ma può gestire budget, requisiti dietetici e fornirti addirittura deliziose ricette.
ChatGPT non solo ti aiuta a fare meglio la spesa, ma può gestire budget, requisiti dietetici e fornirti addirittura deliziose ricette.

Le tecnologie come ChatGPT e AutoGPT hanno un potenziale enorme che stiamo scoprendo giorno dopo giorno; e forse stiamo solo ancora grattando la superficie. Ecco per esempio come può l’intelligenza può aiutarti non solo a fare a la spesa comodamente da iPhone, ma a restare nei limiti di budget e calorie prefissate. Con la semplicità di un comando in linguaggio umano.

Immagina di avere un assistente virtuale che ti segua ovunque tu vada, e che ti consigli su cosa comprare al supermercato in base ai tuoi gusti, alle tue esigenze nutrizionali e al tuo portafoglio. Un assistente che ti dice quali prodotti sono in offerta, quali sono più salutari, quali sono più adatti alle tue ricette preferite. Un assistente che ti aiuta a risparmiare tempo e denaro, senza rinunciare al piacere di mangiar bene e sano.

Questo è ciò che promettono le nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. Si tratta di sistemi capaci di generare testi coerenti e pertinenti a partire da parole chiave o da domande in linguaggio naturale. Questi testi possono essere usati per creare contenuti informativi, creativi o persuasivi, a seconda dello scopo e del contesto.

Per esempio, ChatGPT è una tecnologia che consente di creare chatbot intelligenti capaci di conversare con gli utenti su vari argomenti, fornendo informazioni utili o intrattenendoli con battute e aneddoti. AutoGPT è una tecnologia che permette di creare testi automatici su qualsiasi tema, a partire da una semplice richiesta o da una lista di parole chiave, e di automatizzare i processi all’infinito.

Come possono queste tecnologie aiutarci a fare la spesa? Semplice: basta chiedere loro di generare una lista della spesa ottimale per noi, specificando il budget, le nostre calorie giornaliere e i nostri gusti. “Ho chiesto a ChatGPT di fare la spesa oggi usando il plug-in di @Instacart e ha funzionato benissimo!” spiega su Twitter un utente. “Sono rimasto nei limiti del mio budget, mi ha fornito ingredienti e ricette per 7 pasti (compresi alcuni preferiti!) e ha tenuto conto del mio programma e della mia dieta.”

Integrando ChatGPT con le comuni app per la spesa online, ecco che la AI diventa un po’ nutrizionista, un po’ chef e un po’ assistente virtuale allo shopping. Una figura ibrida che fa tutto quel che occorre per mangiare meglio e più variegato, senza bucare il portafogli.

Immaginiamo già un plug-in per ChatGPT che include lista della spesa, promemoria, articoli ricorrenti, prodotti in offerta, consigli nutrizionali e ricette sulla base dei limiti imposti dall’utente. Tipo: “Fammi la spesa della settimana, budget 150€, prevalentemente vegetariano con poca carne e più pesce, preferisci i prodotti in offerta, niente aglio.” E una volta impostato il tutto, il passo successivo è inevitabile: l’assistente ti inoltra la spesa per la verifica col consuntivo, la approvi e parte l’ordine automatico della spesa che ti viene consegnata comodamente a casa la domenica. Questa non è fantascienza: è la nostra quotidianità entro pochi mesi da oggi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti