ChatGPT è superato e c’è già di meglio: ecco AutoGPT

ChatGPT è già roba vecchia, perché la vera novità ora si chiama AutoGPT: signore e signori, ecco cosa sono gli Agenti Autonomi e perché rivoluzionano tutto.
ChatGPT è già roba vecchia, perché la vera novità ora si chiama AutoGPT: signore e signori, ecco cosa sono gli Agenti Autonomi e perché rivoluzionano tutto.

Quando vi dicevamo che l’Intelligenza Artificiale sta evolvendosi a una velocità mai vista prima nella storia dell’uomo, intendevamo proprio questo. Fino a 3 mesi fa non sapevamo neppure cosa fosse ChatGPT e ora siamo qui a dirvi che c’è già qualcosa di superiore per potenza e funzionalità. E non parliamo di una versione nuova della stessa cosa, ma di qualcosa di completamente diverso che ha il potenziale per rivoluzionare tutto. Ecco cosa sono gli Agenti Autonomi, e perché ne sentirete parlare sempre di più.

Agenti Autonomi

Mini Agenti AGI, Agenti Intelligenti o Agenti Autonomi (Autonomous Agents). Cambia il nome ma non il senso. I Mini Agenti AGI sono dei sistemi software che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa (AGI) per creare e gestire delle conversazioni con gli utenti. Si tratta di una forma avanzata di chatbot che non si limita però a rispondere a domande predefinite o a eseguire uno script, ma che è in grado di generare contenuti originali, pertinenti e coerenti in base al contesto, agli obiettivi e alle preferenze dell’utente.

I Mini Agenti AGI si basano comunque su ChatGPT, ma in qualche modo lo completano e lo superano. ChatGPT è un modello di apprendimento profondo che sfrutta il potere dei trasformatori, una classe di reti neurali che possono elaborare grandi quantità di dati testuali in modo efficiente e flessibile. ChatGPT è addestrato su miliardi di parole provenienti da diverse fonti online (praticamente tutta Internet), ma anche social media, libri, articoli e così via. In questo modo, il modello acquisisce una vasta conoscenza generale del linguaggio naturale e delle sue varie sfumature.

I Mini Agenti AGI invece possono essere personalizzati per diversi scopi e domini, come l’assistenza clienti, l’intrattenimento, l’istruzione, il marketing, la finanza e molto altro. Possono anche essere integrati con altre fonti di informazione o servizi online per fornire risposte più accurate e utili agli utenti. Ad esempio, un Mini Agente AGI può effettuare delle ricerche sul web per trovare le informazioni richieste dall’utente, oppure può collegarsi a un sistema di prenotazione per facilitare l’acquisto di un biglietto o una camera d’albergo.

I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto, offrono un’esperienza conversazionale più naturale, fluida e coinvolgente per gli utenti, che possono interagire con il sistema come se fosse un vero interlocutore umano. Inoltre, i Mini Agenti AGI sono in grado di adattarsi dinamicamente alle esigenze e ai feedback degli utenti, migliorando così la loro soddisfazione e fidelizzazione. Infine, i Mini Agenti AGI sono più economici e scalabili rispetto ai tradizionali sistemi di assistenza basati su operatori umani o su chatbot semplici (tradotto brutalmente: molti operatori di call center stanno per perdere il lavoro).

Ad esempio, un agente intelligente potrebbe aiutare un cliente di un tour operator a scegliere la destinazione più adatta alle sue esigenze, fornendogli informazioni dettagliate sui luoghi, i prezzi, le disponibilità e le offerte speciali. Oppure, potrebbe assistere un cliente di un gestore telefonico a risolvere eventuali problemi tecnici o amministrativi, guidandolo passo dopo passo nelle operazioni da compiere o proponendogli le soluzioni più convenienti. In questo modo, gli agenti intelligenti di ChatGPT possono rivoluzionare l’esperienza dei clienti, aumentando la loro soddisfazione e fidelizzazione. E soprattutto risolvendo le loro esigenze nell’esatto momento in cui ne hanno bisogno, con bassissimi costi e senza dover far intervenire (e pagare) un operatore umano.

Cos’è AutoGPT

AutoGPT è un’evoluzione di ChatGPT che include accesso a Internet, gestione della memoria a breve e a lungo termine, generazione di testo e integrazione con la sintesi vocale di 11 Labs. Ma la cosa più incredibile è che funziona automaticamente perché l’utente non serve più.

In breve: è una Intelligenza Artificiale sperimentale e Open Source creata per rendere ChatGPT completamente autonomo. Questo programma concatena insieme i “pensieri” di ChatGPT-4 in modo automatico per raggiungere gli obiettivi che gli assegnate.

AutoGPT utilizza GPT-4 e GPT-3.5 tramite API per creare progetti completi in base alle richieste degli essere umani e funzioni per automatizzare attività complesse; insomma, consente di configurare e distribuire agenti AI autonomi. In soldoni, dopo che l’utente assegna compiti/obiettivi su cui lavorare, AutoGPT va avanti automaticamente fino al completamento. E avendo accesso a Internet e potendo leggere/scrivere i file, può concatenare più sessioni di GPT-4 che collaborano alle attività senza intervento umano; in più conserva la memoria di cosa è stato fatto, e se trova errori li corregge automaticamente.

Qualcuno l’ha definita una Baby AGI, cioè un inizio di Artificial General Intelligence. La prima della storia. Un cervello artificiale che funziona in modo simile a quello umano e capace di operare completamente in autonomia, spingendo i limiti del possibile con l’intelligenza artificiale.

Un esempio pratico di come AutoGPT può rivoluzionare l’interazione uomo-macchina è il seguente: immaginate di voler creare un blog su un argomento di vostro interesse, ma non avete tempo o voglia di scrivere gli articoli. Potete affidarvi ad AutoGPT che si occuperà di tutto: sceglierà il nome del blog, il dominio, il design, i contenuti, le immagini, le fonti, le parole chiave, i link, i commenti e persino i meccanismi di monetizzazione. Voi dovrete solo dare il via al programma e lasciarlo fare. AutoGPT si aggiornerà costantemente in base ai dati e ai feedback che riceve dal web, e cercherà di ottimizzare il vostro blog per raggiungere il maggior numero di lettori e guadagni possibili. Fa tutto lui e funziona per l’assistenza clienti, l’intrattenimento, l’istruzione, il marketing, la finanza e molto altro. AutoGPT è una dimostrazione di come l’intelligenza artificiale generativa (AGI) possa creare e gestire delle entità autonome che operano nel mondo reale senza bisogno dell’intervento umano.

3 Esempi Concreti

E in un interessante tweet, lo specialista Greg Isenberg formula 3 esempi molto calzanti:

  1. Servizio Clienti: AutoGPT è in grado di comprendere le richieste dei clienti, fornire supporto e persino suggerire upselling di prodotto (cioè ti appioppano una suite più costosa invece della doppia standard, o un’estensione garanzia a pagamento). È un instancabile rappresentante basato sull’intelligenza artificiale disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per assistere i tuoi clienti con le loro esigenze che parla in ogni lingua del mondo. Tempi di attesa minimi, facilità di comunicazione e soluzioni istantanee. Cosa succederà ai 16 milioni di persone che lavorano nel settore in Italia? Fa spavento, eppure sta accadendo sotto i nostri occhi.
  2. Social Media Manager: AutoGPT può anche essere utilizzato per gestire gli account dei social media per le aziende in base agli obiettivi come i ‘Mi piace’ o persino le vendite. Può generare contenuti di alta qualità, pianificare post e rispondere alle richieste dei clienti. Basta impostare un Agente Intelligente e lasciarlo lavorare. “Questo social media capirà ogni sfumatura della tua comunità e creerà contenuti e meme che hanno la più alta probabilità di engagement”.
  3. Consulente finanziario: Investire oculatamente i soldi può essere un compito arduo, ma AutoGPT può renderlo estremamente facile. In qualità di consulente finanziario, può analizzare i dati finanziari e fornire consigli su come stare al passo con i tempi sulla base dei dati e delle migliori ricerche.

Insomma, AutoGPT non è solo un modello linguistico, ma è probabilmente uno strumento rivoluzionario che ha tutte le carte in tavola per cambiare per sempre non solo l’interazione uomo macchina, ma quello che è possibile ottenere con la semplicità di un comando umano. Se “ChatGPT era fantastico, AutoGPT lo porta al livello successivo”.

Provare AutoGPT

Sfortunatamente, AutoGPT è ancora in una fase embrionale. Ciò significa che non è ancora alla portata degli utenti comuni, e richiede una notevole dose di competenze tecniche. Presto le cose cambieranno, e verrà inglobato in applicazioni commerciali che permetteranno di creare app o siti Web con la semplicità di un comando scritto o vocale. “Crea un sito di auto usate in stile vintage con i pulsanti Home e Lavori Eseguiti” oppure “Crea un’app per gestire tutti i miei Blu Ray, attingendo da IMDB le informazioni su attori e trame” diventerà alla portata di tutti.

Per chi volesse dare un’occhiata, trova tutto il progetto su questa pagina di GitHub.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti