iPhone SE 2022: non cambia il design ma migliorano le prestazioni

Apple ha ufficialmente presentato l'iPhone SE di nuova generazione: spiccano il chip A15 Bionic e il 5G. I prezzi per l'Italia.
Apple ha ufficialmente presentato l'iPhone SE di nuova generazione: spiccano il chip A15 Bionic e il 5G. I prezzi per l'Italia.

Il momento è finalmente arrivato: Apple ha svelato in via ufficiale la nuova generazione di iPhone SE, la terza. L’azienda di Cupertino, all’evento Peek Performance dell’8 marzo, ha confermato quanto suggerito dalle indiscrezioni che hanno inondato il web nelle ultime settimane.

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere su iPhone SE 2022.

iPhone SE 5G: si punta su prestazioni e velocità

Lo smartphone, che secondo un recente sondaggio avrebbe già conquistato l’attenzione di molti utenti (iOS e non), non punta su un look rivoluzionario o quantomeno accostabile a quello degli iPhone di punta, ma su alcuni componenti hardware che lo rendono un device performante e affidabile, anche in ottica futura.

A vederlo, iPhone SE 2022 ricorda la generazione precedente (del 2020), e in effetti l’elenco dei punti in comune è abbastanza nutrito. Ci sono però delle novità – come è ovvio che sia – che portano questo smartphone ad un livello superiore. Il Ceramic Shield, ad esempio, garantisce una resistenza del pannello senza pari (è anche sul retro): è “il vetro più duro di qualsiasi altro vetro per smartphone”, a detta di Apple.

iPhone SE 2022

Di seguito le parole di Kaiann Drance, Vice President of Worldwide Product Marketing di Apple:

Grazie al suo design iconico, alle prestazioni eccezionali e al prezzo conveniente, iPhone SE è diventato un modello molto popolare sia tra chi è già utente Apple, sia tra i nuovi clienti. Quest’anno abbiamo realizzato l’iPhone SE più potente e resistente di sempre, con una migliore autonomia grazie al chip A15 Bionic, lo stesso usato sulla gamma di iPhone 13.

Le novità più importanti sono sotto la scocca. Il motore di iPhone SE 5G è il chip A15 Bionic, lanciato da Apple nel 2021 con iPhone 13. Nel mercato degli smartphone, questo SoC a 64-bit ha pochissimi rivali.

iPhone SE 2022 A15 Bionic

Poi c’è il modulo per il 5G, che non poteva mancare su uno dispositivo mobile del 2022. Sarà anche l’iPhone più economico del listino di Apple, ma può navigare in rete al massimo della velocità (la velocità dipende da alcuni fattori, come disponibilità del 5G in una determinata zona, condizioni ambientali e dell’operatore).

iPhone SE 2022 5G

Fotocamera

Il nuovo device della linea SE di Apple vanta un comparto fotografico innovativo, possibile grazie al chip A15 Bionic. Il grandangolo è da 12MP, con un diaframma ƒ/1.8 che apre a funzioni computazionali come Smart HDR 4, Stili Fotografici, Deep Fusion e Modalità Ritratto.

  • Smart HDR 4: sfrutta la segmentazione intelligente per applicare sui soggetti le giuste regolazioni di colore, contrasto e rumore digitale rispetto allo sfondo.
  • Stili Fotografici: consentono agli utenti di applicare ad ogni immagine le proprie preferenze fotografiche continuando a beneficiare dell’elaborazione multi-fotogramma di Apple.
  • Deep Fusion: sfrutta gli evoluti algoritmi di machine learning per elaborare le foto pixel per pixel e ottimizzare la texture, i dettagli e il rumore digitale in ogni parte della foto.

iPhone SE 2022 Deep Fusion

iPhone SE 2022 Smart HDR 4

Disponibilità e prezzi

iPhone SE 5G – nei colori Mezzanotte, Galassia e (PRODUCT)RED – sarà disponibile online e nei negozi fisici a partire dal 18 marzo. I pre-ordini inizieranno da venerdì 11 marzo, anche in Italia.

  • iPhone SE 2022 64GB: 529 euro
  • iPhone SE 2022 128GB: 579 euro
  • iPhone SE 2022 256GB: 699 euro

iPhone SE 2022

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti