Apple lavora già a iOS 8.0.2 con un fix ai bug delle versioni precedenti

L'esordio di iOS 8 non è stato dei migliori. Anche iOS 8.0.1, pubblicato per correggere i bug dell'update, introduce a sua volta giganteschi, nuovi bug. L'imbarazzo di Cupertino.
L'esordio di iOS 8 non è stato dei migliori. Anche iOS 8.0.1, pubblicato per correggere i bug dell'update, introduce a sua volta giganteschi, nuovi bug. L'imbarazzo di Cupertino.


IL debutto di iOS 8 ha portato sfortuna alla mela, e la situazione non accenna a migliorare. L’ultima Major Release -quella che Tim Cook ha definito improvvidamente “aggiornamento gigantesco”- era infatti infarcita di bug piuttosto seccanti, motivo per cui Cupertino è stata costretta a rilasciare anzitempo iOS 8.0.1. Che però, introduce nuovi e peggiori bug.

iOS 8.0.1 disponibile per il download: lamentati malfunzionamenti

Ripercorriamo brevemente la breve storia di questo scalognato update, che somiglia ad una canzone di Branduardi. Dopo la release di iOS 8, gli utenti si sono ritrovati con alcuni problemi non irrilevanti, tipo scarsa autonomia, basse velocità di navigazione in WiFi, incompatibilità improvvisa col proprio kit auto, ma anche strani blocchi durante l’accesso alla voicemail, impossibilità di inserire i codici di verifica di Portachiavi iCloud e qualche altra cosetta minore. Per fortuna, iOS 8.0.1 ha messo a posto parecchi di questi difetti, ma a sua volta ha creato pesanti malfunzionamenti col Touch ID di iPhone 5s e iPhone 6 e addirittura perdita di segnale mobile.

E così, la mela è stata costretta a rilasciare un documento ufficiale in cui promette un update risolutivo con iOS 8.0.2; e nel mentre, propone una soluzione tampone che sa tanto di pastrocchio. In pratica suggerisce la reinstallazione di una versione precedente dell’OS, con tutti i problemi del caso:

1. Assicuratevi di usare l’ultima versione di iTunes.
2. Connettete l’iPhone ad iTunes.
3. Effettuate il Back up del vostro iPhone in iTunes su Mac o PC. I Backup di iCloud backups non ripristineranno a versioni precedenti, incluso iOS 8.0
4. Scaricate il file qui di seguito che corrisponde al vostro dispositivo:

5. Selezionate il file da scaricare facendo quanto segue su iTunes:
– Mac: Premete il tasto Opzione e fate clic su Controlla Aggiornamenti
– Windows: Premete il tasto Maiuscolo e fate clic su Controlla Aggiornamenti.
6. Premete Aggiorna per installare iOS 8 sul vostro telefono.

L’app Salute non funzionerà in iOS 8 dopo questa procedura. Risolveremo la cosa in un aggiornamento software di iOS 8.0.2 in arrivo in futuro.

Per fortuna, iOS 8.0.1 è rimasto disponibile solo per un’ora e 15 minuti, il che implica che è riuscito a mietere relativamente poche vittime, ma oramai il danno è fatto; e Apple che consiglia di fare un downgrade è davvero qualcosa che non avremmo mai immaginato di vedere (soprattutto considerato quanto lo osteggiano). Si spera in ogni caso che i passi falsi siano finiti, altrimenti tra questo e il BendGate, Tim Cook si ritroverà in grossi guai.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti