Vendere l'iPhone usato: guida per ottenere il massimo

Il vecchio iPhone non è compatibile con iOS 13? Allora è tempo di pensare alla rivendita dell'iPhone usato prima che si svaluti troppo.
Il vecchio iPhone non è compatibile con iOS 13? Allora è tempo di pensare alla rivendita dell'iPhone usato prima che si svaluti troppo.

Guida aggiornata a giugno 2019

Ora che iOS 13 è stato presentato, e che iPhone XS e iPhone XR si trovano a prezzi meno aggressivi rispetto al lancio , conviene iniziare a pensare di rivendere l’usato prima che si svaluti troppo. Anche perché, i vecchi modelli di iPhone non saranno supportati col nuovo sistema operativo. Se così fosse, e aveste in mente una mezza idea di cambiar telefono, ecco qualche consiglio per ricavare il più possibile dal vecchio iPhone.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/112895/5-consigli-prima-di-vendere-liphone-ecco-tutte-le-operazioni-da-fare”][/related]

Rivendita a Privati

[img src=”https://media.melablog.it/a/ab6/iphone-usati.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”220494″]

Tenete a mente che se vi muovete in fretta, il vecchio modello potrebbe valere fino al 20% in più; se aspettate l’uscita dei nuovi modelli, invece, la svalutazione sarà istantanea. Detto ciò, come al solito noi di Melablog consigliamo la rivendita tra privati, perché garantisce quotazioni migliori e in generale maggiore flessibilità e minore burocrazia.

I siti di riferimento restano Macusato e MacExchange, ma potete avvalervi anche dei siti di annunci nazionali e locali tipo Subito.it, PortaPortese se siete a Roma, la pagine di rivendita su Facebook o i forum high-tech che frequentate: insomma, usate un po’ di fantasia. Se ve la sentite di seguire tutta la procedura e preparare una bella paginetta Web, potete tentare la sorte con un’asta su eBay, ma se è la prima che fate (e siete senza feedback), rischiate di ricavare poco o nulla.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/209318/cover-iphone-xs-xs-max-e-iphone-xr-2019″][/related]

Servizi di Acquisto Usato & Permuta

[img src=”https://media.melablog.it/e/e6e/rivendita-iphone.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”220495″]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/152166/acquisto-usato-trendevice-la-recensione-di-melablog”]Melablog ha testato per voi il servizio di ritiro e acquisto degli iPhone e iPad usati di BuyDifferent. Ecco com’è andata.[/related]

Negli Stati Uniti, esistono diversi servizi per la rivendita dell’usato. In Italia, se non vi va di sbattervi con annunci e trattative, potete utilizzare il servizio di ritiro dell’usato di TrenDevice, che abbiamo testato e recensito tempo addietro con doppio test cieco. Per ottenere una quotazione del vostro dispositivo, è sufficiente collegarvi a questa pagina Web e seguire le indicazioni.

E se non vi va neppure di compilare il foglio di reso e attendere il corriere, non vi resta che l’ultima opzione, quella più comoda ma anche meno redditizia: il Programma di Permuta iPhone e iPad di Apple; su questa pagina del sito Apple potete calcolare una valutazione al volo del vostro dispositivo. Non si guadagna granché, ma almeno la procedura è snella e il denaro viene erogato sotto forma di carta regalo Apple Store da utilizzare per l’acquisto di iPhone XS, iPhone XS Max o iPhone XR, sia a rate che in un’unica soluzione. Occhio, infine, perché gli iPhone ricondizionati che Apple vi rifila al momento di una eventuale riparazione/sostituzione hanno un valore pari a 0€. Per questi ultimi, in altre parole, l’unica è la rivendita tra privati.

[img src=”https://media.melablog.it/8/8b2/schermata.png” alt=”schermata.png” align=”center” size=”large” id=”194002″]

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/186562/vendere-mac-usato”][/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti