Rimuovere Adware e pubblcità indesiderata su Mac

La pubblicità infesta il vostro Mac? Ogni volta che lo avviate, si aprono finestre, installer e spot? Niente paura, ecco come risolvere in un paio di clic.
La pubblicità infesta il vostro Mac? Ogni volta che lo avviate, si aprono finestre, installer e spot? Niente paura, ecco come risolvere in un paio di clic.


Ora che il Mac è così diffuso, entra sempre più nelle mire dei peggiori hacker, scammer e inserzionisti, pronti a tutto pur di strappare un indirizzo mail o un numero di carta di credito. E così, può succedere che dopo aver scaricato app da siti poco trasparenti, vi ritroviate con OS X che dà i numeri: cose come come finestre che si aprono da sé, pubblicità ovunque, impossibilità di aprire il browser e installer che partono all’avvio chiedendo la password di amministratore. La soluzione si chiama AdwareMedic.

Per prima cosa, scaricate l’ultima versione dell’utility dal sito ufficiale; è completamente gratuita. Dopodiché aprite il .DMG, trascinate AdwareMedic.app nella cartella Applicazioni e avviatela.

Un popup vi chiederà se intendete donare qualcosa per l’uso, ma è un passaggio opzionale; se lo desiderate, potete fare cliccare direttamente su Not Now per andare avanti. Dopo aver scaricato le ultime firme dei malware, l’app si avvierà e mostrerà una finestra molto intuitiva, con solo tre pulsanti: Scan for Adware (Individua gli Adware), Next Steps (Passi Successivi, utile se l’app non è riuscita a risolvervi il problema automaticamente) e Get Help (Cerca Aiuto, per le risorse online).

Fate clic su Scan for Adware, e attendete che la scansione abbia fine. Nel nostro caso il Mac era pulito, ma ne abbiamo dovuto disinfestare uno proprio pochi giorni fa, a causa di un rognoso adware chiamato Genieo. Per fortuna con esito positivo.

Se per caso AdwareMedic non si rivela risolutivo, potete provare a scaricare anche Adware Removal Tool for Mac di Bitdefender, anch’esso gratuito. Lo trovate su questa pagina Web. In bocca al lupo, e tenete sempre bene a mente i nostri consigli quando navigate.

Gli errori più comuni per la sicurezza online (e come evitarli)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti