Analisti: Apple ha venduto 3,3 milioni di Mac nell'ultimo trimestre


Si stima che Apple possa vendere 3,3 milioni di Mac durante l’ultimo trimestre fiscale, secondo Brian Marshall, analista per Broadpoint.AmTech. Se l’analisi risultasse corretta, rappresenterebbe un record storico poiché supererebbe i 3,05 milioni di Mac venduti nel trimestre precedente. Si tratterebbe anche di un aumento nelle vendite di ben il 31% anno dopo anno.

L’azienda di Cupertino non registra simili livelli di crescita (in percentuale) dall’inizio del 2008, che produsse un salto dal 21% al 51%. Brian Marshall suggerisce che il corrente trimestre fiscale potrebbe anche segnare un’ulteriore risultato importante nella vendita dei computer desktop, che potrebbe raggiungere le 865.000 unità (crescita del 19%). La crescita più abbondante è evidentemente quella del settore dei notebook.

I risultati ufficiali saranno presentati durante la seconda metà di gennaio. Se si considerano gli ultimi 21 trimestri fiscali di Apple, la crescita media delle vendite si attesta intorno al 20% annuo. Si tratta di risultati tutti positivi (in crescita) tranne che per il primo trismestre 2009, dovuto all’impatto della recessione economica. Le stime di Gartner Research suggeriscono che le vendite mondiali di computer sono cresciute, nell’ultimo anno (2009), solo del 2,3%.

[Via MacNN]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti