Year Walk, un'avventura per iOS originale e ricca di mistero

Year Walk è l'ultima fatica della Simogo. È un gioco originale, misterioso e ricco di suspense. In una parola: imperdibile.
Year Walk è l'ultima fatica della Simogo. È un gioco originale, misterioso e ricco di suspense. In una parola: imperdibile.

[blogo-video provider_video_id=”B3ANI9uc-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”L’ultima fatica della Simog: Year Walk” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/B3ANI9uc-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/B3ANI9uc-ghClGWxr.js”]

Simogo, la promettente software house svedese autrice di Bumpy Road e Beat Sneak Bandit, ha rilasciato qualche ora fa un nuovo titolo che ci ha sorpreso per originalità, carattere e qualità. Si intitola Year Walk, ed è un concentrato di mistero, enigmi da risolvere e tanta neve.

A differenza degli altri giochi creati da Simogo, Year Walk è un’avventura in prima persona ambientata nella Svezia del 19esimo secolo, e caratterizzata da un’atmosfera ovattata e irreale. Tradotta nella nostra lingua, la pagina dedicata alla novità recita:

Al tempo dei tempi, l’uomo cercò di cogliere con lo sguardo un pezzetto di futuro. Ma lo fece nel più strano dei modi.
Vivi le antiche leggende e i fenomeni soprannaturali svedesi con Year Walk, un’avventura in prima persona in cui non esiste distinzione tra due e tre dimensioni, e tra realtà e soprannaturale.
Avventurati in boschi bui abitati da strane creature vaganti, nella Svezia del 19esimo secolo. Risolvi enigmi criptici, tocca e ascolta nel tuo tentativo di vedere il futuro e infine scopri se la persona che ami ti ricambia davvero.
Misteri e indizi ti attendono ovunque in Year Walk, ma per comprendere appieno gli eventi che hanno avuto luogo alla vigilia di quel freddo nuovo anno, sarà necessario andare più a fondo nll’avventura e perdersi tra realtà e finzione.

Ma c’è molto più che atmosfera meditativa e puzzle. Ogni personaggio ha una psicologia ben determinata, i movimenti tra i vari quadri risultano quasi ipnotici e ogni dettaglio ha sempre una grande importanza. Le prime recensioni sembrano molto positive, e noi stesi siamo rimasti davvero colpiti da questo piccolo capolavoro; seriamente, non immaginate neppure che fatica sia stata staccarsi dall’iPad e scrivere questo post.

Qui di seguito trovate degli screenshot scattati poco fa; Simogo ci ha chiesto di non disseminare il post di indizi che possano svelare -o agevolare- la risoluzione dei misteri, ma il rischio neppure si pone: in un’ora di tentativi, a mala pena siamo riusciti a incontrare un paio di personaggi. Ciononostante Year Walk è avvincente nella sua naturale lentezza.

Year Walk costa 3,59€ e può essere scaricato da questa pagina dell’App Store. A corredo del gioco, tuttavia, esiste un’altra app -gratuita, stavolta- chiamata Year Walk Companion che serve a completare l’esperienza di gioco a “soddisfare la curiosità di scoprire la tradizione popolare su cui si basa Year Walk.” La trovate seguendo questo link. Poi, però diteci cosa ne pensate nei commenti, sul nostro canale Twitter o sulla Pagina Facebook di Melablog.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti