Widget iOS 14: autentica rivoluzione o inutile trastullo?

Ora che tutti abbiamo iOS 14, possiamo dircelo: i Widget hanno davvero rivoluzionato la vostra esperienza d'uso? Parliamone assieme.
Widget iOS 14: autentica rivoluzione o inutile trastullo?
Ora che tutti abbiamo iOS 14, possiamo dircelo: i Widget hanno davvero rivoluzionato la vostra esperienza d'uso? Parliamone assieme.

Una delle funzionalità più pubblicizzate di iOS 14 sono sicuramente i Widget, piccole app grafiche che forniscono informazioni a colpo d’occhio e che possono essere aggiunte alla schermata Home con la forma e le dimensioni che si preferisce. Ci domandiamo: chi di voi li ama e non può farne più a meno? E chi invece li ha sostanzialmente ignorati?

Gli Entusiasti

Widget iOS 14 su iPhone

In base alla nostra esperienza, ci sembra di capire che il mondo si sia diviso in due: chi impazzisce per i Widget di iOS 14 e chi non ne è rimasto granché impressionato.

Tra le ragioni degli entusiasti, c’è la possibilità di visualizzare in un lampo una serie di informazioni utili come la carica della batteria, i messaggi in arrivo, gli appuntamenti del Calendario e il Meteo senza dover aprire neppure un’app.

A patto ovviamente di popolare la schermata Home di tutti questi Widget. E la cosa più simpatica probabilmente è ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le esigenze, incluse quelli collegati alle app di terze parti. Ma a parte questo, continuiamo ad annoverarci tra gli scettici, e vi spieghiamo perché.

Gli Scettici

Widget iOS 14 su iPhone non piacciono

Come dicevamo tempo addietro, i Widget di iOS 14 hanno un’enorme limitazione: a differenza di quelli Android, non sono granché interattivi. E questo implica che si può conoscere la la lista dei Promemoria, ma non si può spuntarla; e che si può scoprire il titolo del brano in riproduzione, ma non si può metterlo in pausa.

Dunque, nella forma attuale, restano un po’ inutili per come la vediamo noi, perché in ultima istanza uno mette mano al telefono non solo per informarsi, ma anche per fare cose. Altrimenti che senso avrebbe avuto innestare il Touch sul display?

Inoltre, ogni Widget toglie spazio alle applicazioni e ciò costringe a scorrere la schermata Home a caccia dell’icona giusta. Una perdita di tempo francamente intollerabile, soprattutto se pensiamo che ce la siamo auto-imposta in cambio di un po’ di grafica giocattolosa.

La verità è che, qui in Redazione, i Widget sono rimasti vincolati al posto che gli compete: la vista Oggi che si visualizza scorrendo verso destra la schermata Home. Ma siccome il mondo è bello perché è vario, vogliamo chiedervi: voi come vi siete trovati con questa novità? Avete lasciato con entusiasmo che i Widget colonizzassero il vostro iPhone oppure vi hanno lasciato indifferenti? Ditecelo nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti