Una soluzione a costo zero ai problemi di ricezione dell'iPhone 4



Con l’uscita del nuovi iPhone 4, si sono succedute segnalazioni di problemi legati al nuovo hardware. Uno dei problemi più fastidiosi viene dalla riduzione dell’intensità del segnale, segnalata da molti utenti.

La diminuzione di segnare sarebbe dovuta al corto circuito creato dal contatto del palmo della mano con due sezioni del bordo metallico delle antenne esterne dell’iPhone, separate da una scanalatura nera.

Una soluzione molto semplice ed economica ci viene da Kit Eaton di Fast Company. L’idea di base sarebbe isolare il lato dell’antenna che molesta maggiormente con un pezzo di scotch. Una soluzione da mezzo centesimo per un dispositivo da 599 euro!

Ecco i passi indicati da Kit Eaton:

  1. Prendete una rotolo di nastro adesivo (il comune Scotch trasparente va benissimo);
  2. tagliate una striscia di nastro larga un centimetro e alta quanto il telefono;
  3. allineate il nastro in modo da coprire la sezione metallica inferiore sinistra dell’iPhone 4, coprendo la sottile scanalatura di plastica nera indicata nella foto;
  4. incollate bene attorno al bordo metallico del telefono, rivestendo tutta la banda metallica;
  5. assicuratevi che il palmo della mano non tocchi il metallo su ambo i lati della scanalatura nera.

Rullo di ScotchRimane da confermare se questa soluzione elimina realmente del tutto il problema. Ciononostante, i primi “test sul campo” sono promettenti, anche se non è chiaro quanti siano gli iPhone affetti dalla riduzione del segnale di ricezione e se questi siano un numero significativo.

Ovviamente comprare una custodia risolverebbe anche il problema del contatto con il palmo della mano, anche se sarebbe una soluzione sicuramente più costosa di quella proposta qui. Nel frattempo ci si può sbizzarrire con nastri isolanti di diversi colori per creare un look personalissimo.

[Via Fast Company | Foto christyxcore ]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti