Un hack porta CarPlay su iPhone e iPad senza autoradio né schermi esterni

Un hack permette di attivare su iPhone e iPad CarPlay anche in assenza di un'autoradio o di un display esterno. Basta usare il software giusto.
Un hack permette di attivare su iPhone e iPad CarPlay anche in assenza di un'autoradio o di un display esterno. Basta usare il software giusto.


Adam Bell, uno sviluppatore iOS, ha pubblicato su Reddit la documentazione che dimostra il funzionamento di Apple CarPlay direttamente sul display di un iPad e di un iPhone 6. Se l’hack si rivelerà affidabile, potremo finalmente utilizzare le funzioni del sistema di infotainment con la mela anche senza acquistare costose autoradio con display.

Da quel che si vede nel materiale in circolazione, CarPlay gira nella SpringBoard di iOS esattamente come qualunque altra applicazione mobile, e non è esente da bug. Bell conferma che il suo lavoro è ancora ad uno stadio preliminare, e che c’è ancora molto lavoro da fare. La buona notizia, tuttavia, è che il frutto del suo impegno sarà reso disponibile su Cydia gratis e per tutti.

In teoria, CarPlay funziona solo con un ristretto novero di marche e modelli di autoradio e automobili che supportano ufficialmente questo standard; il fatto è che la stragrande maggioranza dei prodotti disponibili sul mercato oggi dispone di un display più economico di tipo capacitivo, e dunque molto meno reattivo di un iPhone o iPad. Ciò aumenta i tempi di risposta e le distrazioni, concorrendo a ridurre significativamente la sicurezza mentre si guida.

Se il progetto andrà in porto -e l’interesse degli utenti sicuramente non manca-, potremo utilizzare CarPlay con un economico sostegno a ventosa per iPhone e iPad, tra l’altro con prestazioni pure migliori. L’unica controindicazione, almeno per il momento, è che servirà il jailbreak, ma questo lo davamo per scontato.

Non appena il pacchetto sarà disponibile su Cydia, faremo qualche test su strada e vi aggiorneremo sui risultati. Qui di seguito, invece, trovate la Gallery con tutti gli screenshot pubblicati da Bell. Buona visione.

Guarda Apple CarPlay in funzione su una Ferrari FF. Il video di Autoblog

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti