Slow Motion su iPhone: regolare la velocità della moviola (FPS)

Tutti gli iPhone più recenti possono effettuare riprese in Slow Motion. Vi spieghiamo come aumentare o diminuire la velocità di ripresa.
Tutti gli iPhone più recenti possono effettuare riprese in Slow Motion. Vi spieghiamo come aumentare o diminuire la velocità di ripresa.
Slow Motion su iPhone: regolare la velocità della moviola (FPS)


Tutti gli iPhone più recenti possono registrare video in Slow-Motion (o Moviola) a a 1080p o 720p semplicemente selezionando l’apposita opzione nello slider dell’app Fotocamera; le altre sono Pano (cioè le foto panoramiche), 1:1 (gli scatti quadrati à la Instagram, per capirci), Foto, Video e Time Lapse. Alcuni lettori ci chiedono se esiste la possibilità di modificare la velocità con cui vengono filmate le Moviole, e la risposta è sì. Basta toccare l’opzione giusta.

Qualche consiglio

Purtroppo, la scelta non è molto ampia; si può solo optare tra 240 fotogrammi al secondo oppure 120. Ma la cosa è comunque importante, perché l’impostazione ha effetti non soltanto sulla resa complessiva del filmato (il video andrà un po’ più veloce, o un po’ meno al rallenty perdendo in spettacolarità), ma anche sulle dimensioni finali della clip creata. In generale, vorrete sempre utilizzare i 240 FPS quando possibile, per la semplice ragione che avere più fotogrammi su cui lavorare è quasi sempre meglio.

Non lo è, ad esempio, se dovete condividere il video sui canali social o su Youtube; in quel caso, diminuire i fotogrammi/secondo consente di alleggerire l’algoritmo di compressione, e ciò si traduce in un minor numero di artefatti video durante l’esportazione e upload. Se invece il vostro intento era proprio di mostrare al mondo le meraviglie dei 240 FPS, allora meglio esportare il video sul computer e caricarlo da lì: si ottengono risultati nettamente migliori.

Aumentare/Diminuire i FPS

Per aumentare o diminuire la velocità di registrazione della Moviola, è sufficiente:

  • Aprire l’app Fotocamera
  • Selezionare Moviola nello slider
  • Toccare la scrittina “240 FPS” che trovate in alto a destra
  • Registrare come al solito

Se non avete questa opzione, vuol dire che non è supportata dall’hardware del vostro telefono, e che eventuali Moviole andranno a una velocità inferiore. Se invece non vi compare proprio la Moviola nello Slider, potete comunque registrare in Slow-Motion con le app di terze parti tipo SlowCam (1,99€, qui il collegamento diretto ad App Store) o SloPro (Gratis, su App Store) ma non vi aspettate i medesimi risultati.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti