Ricaricare un iPhone 6 costa 37 centesimi all'anno

Coi nuovi telefoni iPhone 6 e 6 Plus, si riescono ad avere due giorni di uso continuativo, grazie alla batteria più capiente. Anche i dispositivi consumano di più: quanto ci costerà tutto questo?
Coi nuovi telefoni iPhone 6 e 6 Plus, si riescono ad avere due giorni di uso continuativo, grazie alla batteria più capiente. Anche i dispositivi consumano di più: quanto ci costerà tutto questo?

La batteria di iPhone 6 e iPhone 6 Plus è molto più capiente di quelle dei precedenti modelli, e questo significa che abbiamo a disposizione più potenza più a lungo, anche se i nuovi iPhone consumeranno di più dei modelli precedenti. I primi test però indicano che si può arrivare a avere due giorni di utilizzo con una sola carica della batteria.

Con tutto questo dispiego di energia elettrica e batterie super-capienti, Outlier si è andato a calcolare quanto costa alimentare gli iPhone 6 e la loro batteria.

Tenendo carico l’iPhone 6 costerebbe 10,5 Watt/ora per ricarica e quindi, e farlo per i 365 giorni dell’anno verrebbe circa 3,8 kW/ora in totale. Se consideriamo che l’ENEL fissa a 0,042682€ il kW/ora per la fascia di minor consumo, arriviamo a 0,16 centesimi. Se invece consideriamo la fascia di consumi fino a 2640 kWh (che poi è la media fra le varie tariffe), caricare l’iPhone 6 costerebbe 36,7 centesimi all’anno: una cifra ridicola.

Se invece consideriamo l’iPhone 6 Plus, che consuma di più del modello da 4,7” per via dello schermo di maggiori dimensioni, dobbiamo prendere in conto un dispendio energetico di 16,8 Watt/ora per ricarica. Consideriamo invece che un utente ricarica l’iPhone 6 Plus una volta ogni giorno e mezzo, per via della batteria ancora più capiente. In questo caso si finirà col spendere circa 41 centesimi all’anno.

Sotto queste condizioni, possiamo dire che usare un iPhone ci fa risparmiare energia rispetto a un computer o una console, i quali consumano 14 volte in più dell’iPhone per un laptop e addirittura 61 volte di più per una Xbox. Una televisione dall’ampio schermo LCD consuma 71 volte di più dell’iPhone. Il nuovo iPhone 6 si può anche piegare, ma non vi farà certo rompere il salvadanaio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti