Qwiboo: su iPad 50% di pirati


Sarà che l’eleganza e la semplicità degli strumenti di jailbreak hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione dello scenario attuale, fatto sta che alcuni sviluppatori sono davvero preoccupati, e a ragione. Qwiboo, la società dietro Aqua Globs HD, denuncia infatti che la sua applicazione è stata piratata da almeno il 50% degli utenti che inviano i loro punteggi.

I conti sono piuttosto elementari: gli utenti che inviano i propri punteggi sulla bacheca elettronica di OpenFeint superano di 2 a 1 quello delle copie legittimamente acquistate su App Store, senza contare quelli che hanno piratato e hanno almeno avuto l’eleganza di evitare un’esposizione del genere. E parliamo di iPad, vale a dire un dispositivo abbastanza recente e corroborato da un sistema che dovrebbe risultare blindato. Sulla controparte iPhone, invece, il fenomeno risulta molto meno marcato. La spiegazione, secondo lo sviluppatore Vladimir Roth, sta nella recente -e piuttosto antipatica- tendenza dell’App Store di far pagare un premium agli utenti iPad con la scusa dell’HD, senza di fatto apportare nuove funzionalità o migliorie che giustifichino un nuovo esborso per lo stesso titolo magari già acquistato su iPhone.

Secondo Roth, nonostante uno scenario non proprio rassicurante, non c’è da preoccuparsi della pirateria per il momento. Coloro che scaricano le .ipa dal Web, afferma, non le acquisterebbero comunque attraverso i canali ufficiali. Resta comunque un fenomeno sconcertante, anche e soprattutto se consideriamo che Aqua Globs HD costa appena 1,59€ e viene anche distribuito in una variante gratuita.

Ben diverso il discorso per il creatore di Rally Master Pro 3D il quale meno di un anno fa, sui forum di Touch Arcade, paventava su iPhone uno spaventoso tasso di pirateria del 95%. Al tempo, in molti concordarono che il fenomeno poggiava su due ordini di motivi principali, il costo di 7$ evidentemente ritenuto eccessivo dai più, e l’assenza di una versione di prova. E’ curioso quindi che in risultati del genere sia incappato proprio Aqua Globs HD, che invece è molto economica e prevede pure la versione free. Come dire, sarà mica che si pirata solo per piratare?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti