Promemoria iPhone: ecco come organizzarli per non dimenticare nulla

Ecco come spremere l'app Promemoria di iPhone per essere certi di organizzare la proprio giornata e non dimenticare mai nulla.
Ecco come spremere l'app Promemoria di iPhone per essere certi di organizzare la proprio giornata e non dimenticare mai nulla.

Con l’app Promemoria di iPhone e iPad è possibile creare promemoria delle proprie attività, pianificare cose da fare e appuntamenti, aggiungere allegati e configurare avvisi in base a ora e luogo. Ecco come sfruttare al massimo questa funzionalità.

Creare un promemoria

Un iPhone che mostra la schermata Nuovo promemoria, in cui puoi aggiungere un titolo, note e altri dettagli per creare un promemoria.

Creare un promemoria è semplicissimo. Bastano letteralmente pochi istanti:

  1. Apri l’app Promemoria.
  2. Tocca + Nuovo promemoria, poi digita il promemoria

Semplificati la vita con Siri

Se non ti va di digitare, questa è l’unica cosa in cui Siri davvero eccelle; per il resto, per quanto ci riguarda, non serve praticamente a nulla (forse per domotica, dai). Basta darle in pasto un comando tipo:

“Ehi Siri, alle 22 ricordami di avviare la lavapiatti”

L’assistente virtuale di Cupertino creerà per voi il promemoria, con tanto di orario. E puoi usare anche Siri su HomePod o su CarPlay.

Aggiungere un luogo

Tocca il pulsante della posizione (icona a freccetta) per assegnare una notifica in base a dove ti trovi. Seleziona una delle opzioni disponibili oppure tocca Personalizza per aggiungere la tua posizione, scegli se vuoi ricevere una notifica all’arrivo o alla partenza e imposta il perimetro dell’area per il promemoria.

Personalizza le Liste

L’app Promemoria permette di personalizzare le liste aggiungendo icone, colori o cambiandone il nome. Puoi perfino convertirla in un Elenco Smart.

A tua disposizione una serie di funzionalità molto utili:

  • Condivisione elenco promemoria con altri utenti, con permessi di sola lettura o modifica
  • Possibilità di modificare l’ordine dei promemoria, con un semplice drag&drop. Si può anche trascinare ogni task direttamente in una cartella.
  • Contrassegnare un promemoria come eseguito, come molto importante o farlo apparire nell’elenco smart nella schermata principale dell’app Promemoria. I promemoria completati possono essere nascosti alla vista.

Dopo aver creato una lista, puoi personalizzarla ulteriormente toccando i tre puntini nell’angolo in alto a destra e toccando Mostra informazioni elenco. In alternativa anche toccare la “i” a destra del singolo promemoria. A quel punto hai a disposizione diverse opzioni:

  • Data per aggiungere una data sul calendario entro cui verrà programmato il promemoria.
  • Ora per aggiungere un orario specifico in cui avviare il promemoria.
  • URL per aggiungere l’indirizzo Web
  • Tag per assegnare una parola chiave ad ogni promemoria che poi può essere gestita anche con gli Elenchi smart.
  • Note per aggiungere considerazioni personali, appunti o info utili.

Poi si può assegnare priorità (alta, media o bassa), immagini, conversazioni iMessage e molto altro. Puoi perfino dividere i promemoria per account Mail, così da separare le cose di lavoro dalla vita privata.

Per spostare un promemoria in un diverso elenco:

  1. Tocca un elenco, quindi tocca il promemoria che desideri spostare.
  2. Tocca il pulsante Modifica dettagli.
  3. Tocca Elenco, scegli l’elenco in cui desideri spostare il promemoria, quindi Fine.

Elenchi Smart

Con gli elenchi smart hai una vista rapida di tutti i promemoria presenti nei tuoi elenchi. Puoi anche creare elenchi smart personalizzati, raggruppati automaticamente in base a regole che puoi definire. I promemoria corrispondenti ai tag e ai filtri di un elenco smart vengono automaticamente aggiunti all’elenco.

Gli elenchi smart possono visualizzare automaticamente i promemoria in viste rapide:

  • Oggi mostra tutti i promemoria che hai contrassegnato come in scadenza oggi. Mostra anche i promemoria scaduti.
  • Programmati mostra tutti i promemoria che hanno una data di scadenza: passata, odierna e futura.
  • Contrassegnati mostra tutti i promemoria a cui hai assegnato un contrassegno.
  • Tutti mostra tutti i promemoria, organizzati per elenco.

Stampare i Promemoria

Se hai bisogno di stampare su carta i tuoi promemoria, puoi farlo rapidamente su iPhone, iPad e Mac. Basta seguire la nostra guida passo passo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti