QR code per la pagina originale

Trasformare la password del WiFi in un codice QR

Potete trasformare la password del WiFi in un codice QR, per condividerla in un lampo con gli amici senza doverla dettare. Basta una foto e si è online.

,

Avete presente quando qualcuno vi piomba a casa e vi chiede la password del WiFi, e bisogna cercarla, e iniziare a dettarla, e poi la scrivono male, e si dimenticano la minuscola, e 10 minuti della nostra vita se ne vanno solo per questo? Ecco: potete risolvere definitivamente la questione trasformando qualunque password WiFi in un Codice QR: basterà inquadrarlo con la fotocamera, e chiunque sarà online.

Codici QR

Codice QR iPhone

I codici QR -QR Code- sono dei codici a barre bidimensionale e solitamente dotato di forma squadrata (ma non è obbligatorio). Consentono di veicolari in modo rapido un piccolo numero di informazioni come un indirizzo mail, il titolo di un’opera o un sito Web.

Per visualizzare il contenuto di un codice QR su iPhone, è sufficiente aprire l’app Fotocamera e inquadrarlo. Dopodiché comparirà una notifica automatica che invita ad aprire il sito giusto.

Condividere il WiFi con Codice QR

iPhone e iPad possiedono una tecnologia che consente di condividere rapidamente una password WiFi, ma non funziona con Android o i dispositivi troppo datati. Un codice QR invece può essere stampato e appiccicato da qualche parte (sotto al router?) oppure mostrato al volo. E in men che non si dica chiunque sarebbe online in un istante.

Per convertire la password del WiFi di casa in un codice QR fate così:

  1. Aprite il sito QiFi
  2. Alla voce SSID immettete il nome della rete WiFi, rispettando spazi, minuscole e miuscole
  3. Alla voce Key mettete la password del WiFi
  4. Fate clic su Generate

Verrà generato un codice QR che potete salvare, esportare in PNG, stampare o tenere nel Rullino di iPhone, per ogni occasione.

Per condividere la password del WiFi, d’ora in avanti, basta mostrare il QR a qualcuno e lasciare che punti su di esso la fotocamera del proprio smartphone. Sarà immediatamente connesso e online.