iPad mini 6: effetto “gelatina” e macchie sul display

Gli utenti riferiscono un problema di effetto “gelatina” quando si scorre del testo su iPad mini 6. Apple spiega che è del tutto normale.

Secondo diversi utenti, il nuovo iPad mini 6 ha un problema. Quando si scorre una pagina Web, il testo fa un curioso effetto “gelatina” appena percettibile ma fastidioso (che però per Cupertino è normale). E per alcuni si verificano addirittura macchie su schermo, distorsioni e fenomeni di scolorimento.

Effetto Gelatina

Quello che il Web ha ribattezzato “jelly scrolling” (“scorrimento gelatinoso”) è in realtà un fenomeno chiamato tecnicamente “tearing.” Lo screen tearing si verifica quando il display non è in grado di reggere il passo con i fotogrammi generati dalla GPU col risultato che una porzione di schermo visualizza il fotogramma precedente e un’altra quello successivo; l’effetto complessivo è una riproduzione video tremolante, o per l’appunto “gelatinosa”.

La cosa si vede molto bene nel video al rallentatore pubblicato da un utente su Twitter:

 

“Ecco un video slow-mo dello scrolling su iPad mini che ho rallentato ancora di più, fotogramma per fotogramma. Notate come la parte destra si muova più velocemente di quella sinistra. Nell’uso normale si nota appena, ma di tanto in tanto è visibile. In orientamento orizzontale sparisce del tutto.”

Con una risposta ufficiale, data su Ars Technica, tuttavia, Apple fa sapere che questo effetto di distorsione video è assolutamente normale per un LCD. Lo schermo infatti è progettato per disegnare i pixel una riga alla volta, il che significa che c’è uno scarto tra il completamento delle linee in cima al display e quelle in fondo.

Eppure, non tutti gli iPad mini 6 sembra mostrare il fenomeno, o forse semplicemente non tutti gli utenti lo notano. Né sembra verificarsi su altri iPad LCD, incluso iPad Air o il nuovo iPad di nona generazione. Di sicuro c’è che Apple non sostituisce il dispositivo né lo ripara, perché per loro è tutto a posto.

Macchie su Schermo

Alcune unità di iPad mini 6, si legge su Reddit, hanno un problema col display Liquid Retina LCD da 8.3 pollici. Quando il tablet è posto in orientamento orizzontale, si verificano effetti di distorsione e scolorimento dopo un tocco. E il fenomeno è evidente soprattutto se l’interfaccia è impostata in Modalità Scura.

Ma la vera sorpresa, si legge nella testimonianza online, è che il problema persisteva anche nell’unità sostitutiva fornita dall’Apple Store; tant’è che il Genius avrebbe confidenzialmente rivelato di “non sorprendersi se Apple dovesse annunciare un programma di sostituzione gratuita del display di iPad mini 6.”

In  ogni caso, niente falsi allarmi. Da quel che si vede, il difetto riguarda comunque un numero circoscritto di unità; il consiglio che vi diamo, dunque, se doveste imbattervi in uno “schermo gelatinoso” o in macchie strane sul display, è di restituire il prodotto appena possibile approfittando delle politiche di reso; in questo senso, Amazon è tra gli e-commerce più tutelanti per l’utente.

Ti potrebbe interessare
iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto
iPad Air

iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto

L’ultima generazione di iPad mini somiglia molto all’iPad Air lanciato a settembre 2020, dal display più ampio senza pulsante Home al chip A15 Bionic, dagli altoparlanti stereo al Touch ID integrato nel pulsante di accensione. Ma quale dei due conviene comprare ora? Facciamo i conti della serva. iPad mini 6 Vs. iPad Air 5: Specifiche