Face ID con la mascherina: come funziona e dispositivi compatibili

Con il rilascio di iOS 15.4 è ora possibile utilizzare il Face ID anche indossando una mascherina: ecco come fare.
Con il rilascio di iOS 15.4 è ora possibile utilizzare il Face ID anche indossando una mascherina: ecco come fare.

Quella del “Face ID con la mascherina” è probabilmente la novità più importante introdotta con iOS 15.4, e per diversi motivi: oggi lo sblocco di un iPhone X (o modello successivo) è possibile solo con il codice numerico o il Face ID, ma la mascherina – che ormai fuori casa si indossa praticamente sempre – può creare qualche problema, anche perché non tutti hanno un Apple Watch.

Si tratta dunque aggiornamento molto apprezzato, anche se – purtroppo – non è stato esteso a tutti gli iPhone che integrano il sistema biometrico basato sul riconoscimento facciale. Ma come funziona e quali sono i dispositivi compatibili?

Face ID con la mascherina

All’avvio di un iPhone dopo aver installato iOS 15.4 (Impostazioni → Generali → Aggiornamento Software), appare una schermata che informa l’utente della possibilità di utilizzare il Face ID con la mascherina.

Face ID offre maggiore precisione quando è configurato solamente per il riconoscimento del volto completo. Per utilizzare Face ID mentre indossi una mascherina, iPhone può riconoscere i tratti distintivi dell’area attorno agli occhi per effettuare l’autenticazione.

Face ID con Mascherina

Apple invita quindi l’utente a scegliere il tipo di configurazione. Per quella “con la mascherina”, non è obbligatorio indossarne una durante la fase di registrazione. Durante quest’ultima è possibile aggiungere anche gli occhiali da vista (quelli da sole non sono supportati).

Il funzionamento del Face ID mentre indossi una mascherina è ottimale se lo configuri in modo che riconosca tutti gli occhiali che porti regolarmente. Face ID con la mascherina non supporta gli occhiali da sole.

Tale feature può essere attivata anche in un secondo momento, attraverso il toggle situato nella sezione “Face ID e codice” dell’app Impostazioni.

Face ID e Codice in Impostazioni

Dispositivi compatibili

Il Face ID è stato introdotto per la prima volta su iPhone X, nel 2017. Il sostituto del Touch ID è stato da quel momento scelto come unico sistema di riconoscimento su tutti i successivi smartphone dell’azienda di Cupertino, eccezion fatta per iPhone SE.

Eppure, per motivi al momento sconosciuti, Apple ha voluto limitare il “Face ID con la mascherina” ai soli modelli di ultima generazione. Gli iPhone compatibili con la feature di iOS 15.4 sono:

  • iPhone 12 mini
  • iPhone 12
  • iPhone 12 Pro
  • iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 13 mini
  • iPhone 13
  • iPhone 13 Pro
  • iPhone 13 Pro Max

Chi ha un iPhone X/XS/11 dovrà dunque continuare ad affidarsi al metodo che richiede l’utilizzo di un Apple Watch. Efficace, ma certamente meno comodo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti