QR code per la pagina originale

iPhone 12: display molto più resistente di iPhone 11

La protezione Ceramic Shield del display di iPhone 12 rende quest'ultimo molto più resistente dei suoi predecessori.

,

Per la prima volta nella storia, uno smartphone Apple è stato irrobustito con un’inedita tecnologia chiamata Ceramic Shield che, stando alle dichiarazioni del marketing, dovrebbe rendere iPhone 12 4 volte più resistente a impatti improvvisi e cadute. Qualcuno ha voluto verificarlo davvero, e questo è il responso.

La speciale protezione Ceramic Shield di Corning consiste in cristalli di nanoceramica inseriti all’interno della lastra in vetro, attraverso un trattamento che ne mantiene inalterata la trasparenza. Questa particolare tecnica, unitamente all’uso di cornici piatte, protegge il display con maggiore efficacia rispetto alle precedenti generazioni:

Oltre alle proprietà del Ceramic Shield, un altro fattore contribuisce alla robustezza del rivestimento frontale: il display è a filo con il bordo del telefono, per una protezione ancora maggiore. Il risultato è che ora la resistenza alle cadute è quattro volte più alta: un salto di qualità mai visto prima fra una generazione di iPhone e l’altra.

I Drop Test

A questo punto, era inevitabile che qualcuno decidesse di mettere alla prova il telefono con un drop test. Quelli di PhoneBuff hanno letteralmente scaraventato sul pavimento un iPhone 12 e un iPhone 12 Pro, da altezze differenti, più e più volte.

La prima, è avvenuta da un altezza di 1 metro direttamente su un piano in cemento, ed entrambi hanno retto piuttosto bene. Poi l’altezza è stata portata a 1,45 metri su piano in acciaio, e questo test è stato ripetuto per 10 volte. Ciononostante, non si sono registrate crepe né sul 12 né sul 12 Pro. Nella prova finale, i dispositivi sono stati fatti cadere da 1,45 metri su un blocco di cemento, e nonostante il trattamento d’urto, neppure a quel punto sono stati prodotti danni.

Durante il medesimo esperimento, iPhone 11 Pro Max si era distrutto già dopo il primo test con caduta da 1 metro. Il che conferma la bontà delle scelte ingegneristiche operate da Cupertino.

Test di Resistenza

Un tecnico misura la resistenza del display di iPhone 12 con uno strumento apposito. Oltre quel punto, si romperà.

Quelli di MobileReviewsEh, invece, sono stati più tecnici; per spaccare il vetro di iPhone 12 hanno dovuto applicare una forza di 442,8 Newton; con iPhone 11, invece, sono stati sufficienti 352 Newton. Per scalfire la superficie e graffiarla, invece, hanno dovuto ricorrere a una punta con durezza 7 sulla scala Mohs, contro la durezza 6 sufficiente per iPhone 11. Insomma, la differenza c’è e si vede.

Questo ovviamente non implica che iPhone 12 e 12 Pro siano indistruttibili; occorre comunque fare attenzione, e a tutti consigliamo di acquistare protezioni adeguate. Ma le probabilità che caschi per terra e finisca in frantumi sono sensibilmente inferiori rispetto al passato, e questa è una buona notizia.

Video:CyberPhone, l’iPhone 11 pro modificato col design del Teslatruck