Little Artist Canvas, l'ennesima app iOS col tethering segreto

Su App Store è stata scovata l'ennesima applicazione per iPhone e iPad che nasconde al suo interno funzionalità di tethering. Peccato che Apple l'abbia già rimossa.
Su App Store è stata scovata l'ennesima applicazione per iPhone e iPad che nasconde al suo interno funzionalità di tethering. Peccato che Apple l'abbia già rimossa.

È un classico. Ciclicamente su App Store fanno capolino applicazioni che consentono di attivare la condivisione della connessione 3G/4G di iPhone e iPad col proprio Mac o PC Windows, senza dover ricorrere al jailbreak e soprattutto senza la necessità di piani o opzioni ad hoc, spesso tariffati a parte. È accaduto con DiscoRecorder -ufficialmente un titolo da 1,99$ dedicato alla creazione appunti vocali- e con FlashArmyKnife, un factotum software capace di fare tutto e niente. In entrambi i casi, tuttavia, il vero movente all’acquisto era costituito dalle funzioni di tethering nascoste, apprezzate dagli utenti ma storicamente invise ai carrier e dunque anche a Cupertino.

E ora, a quanto pare, il copione si ripete. A guardarla, Little Artist Canvas ha tutto l’aspetto di un’app elementare per il disegno su iOS; in buona sostanza consiste in una schermata bianca con una rudimentale tavolozza dei colori, qualche pennello e due o tre feature di salvataggio e condivisione. Venduta oltretutto a un prezzo sicuramente eccessivo per la scarsa qualità offerta, e cioè 0,79€.

Il disegno però è solo un’attività di ripiego, o meglio di copertura. Con una lunga e complicata configurazione di telefono e computer, è infatti possibile sfruttare la connessione mobile di qualunque dispositivo iOS per navigare sul Web in barba ai vincoli software e contrattuali. Anzi, era possibile fino a poco fa perché, com’era facile immaginare, Apple ha già provveduto a individuarla e rimuoverla dallo store per violazione delle linee guida.

Se qualcuno è riuscito a metterci le mani sopra in tempo, può attivare la feature segreta con questa sequenza di passaggi:

Ordine dei colori da toccare: arancione, blu, grigio, giallo, marrone, cancellino
Per il Mac/PC:

  • TCP/IP: 192.168.1.2
  • Subnet Mask: 255.255.255.0
  • URL: (sostituire col nome dell’iPhone): 8000/socks.pac
  • IP fisso del Mac/PC: 192.168.1.3

Su Youtube c’è anche un video che mostra ogni passaggio, con spiegazioni e suggerimenti. Fate attenzione a non esagerare col traffico, però; di solito, i gestori che tariffano a parte il tethering si riservano anche il diritto di rescindere il contratto nel caso si accorgano di abusi simili. Una buona norma che sarebbe meglio seguire sempre, a prescindere da Little Artist Canvas.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti