Brevetti Apple, la scocca del Mac e dell’iPhone diventa sensibile al tocco

Un nuovo brevetto depositato da Apple descrive uno scaltro sistema per trasformare la scocca dei Mac, degli iPhone e degli iPad in una superficie sensibile al tocco. Non si basa sulle solite tecnologie touch, però; questa qui funziona coi suoni.

Non è un segreto che a Cupertino si lavori per creare un dispositivo iOS o un computer che risulti sensibile al tocco in ognuna delle sue componenti, compresa la scocca. Se ne parlava già nel 2010 per l’iPhone 4 -al tempo poco più che un rumor- e in una certa quantità di vecchi brevetti, come questo qui. In tutti i caso, però, si trattava tecnologie affini a quelle utilizzate sui display, e quindi relativamente costose.

L’idea alla base del brevetto numero 8.441.790, invece, tenta di ottenere il medesimo effetto ma con tecniche nettamente diverse, ovvero attraverso l’interpretazione del segnale acustico.

In sostanza, l’utente può picchiettare sulla scocca (singolo, doppio, triplo tap), produrre degli sfregamenti o raschiare determinati punti dopodiché il sistema eseguirà i comandi prestabiliti dopo aver analizzato la forma d’onda generata. Basta dedicare allo scopo un microprocessore ad hoc:

L’interpretazione può basarsi sul tipo di input, sulla natura dell’input, sulla posizione di contatto sulla scocca e sull’intensità dell’input, oltre che su un gran quantità di altri fattori. Per esempio, un graffio può essere interpretato in modo diverso da un tocco, e così via. Per di più, un tap sul case vicino ad una presa di output o input potrebbe attivare i dispositivi collegati, mentre un altro tap sulla superficie del case potrebbe essere interpretato come un comando della tastiera.

Ovviamente, si dà per scontata la pre-esistenza di una sorta di “vocabolario sonoro” e di determinate zone sensibili, così da poter distinguere i pattern di tocco dalle vibrazioni involontarie. Così come è scontato l’isolamento acustico dai componenti mobili del computer, tipo le ventole o gli hard disk. Ma d’altro canto le possibilità sono infinite.

In una incarnazione, si ipotizza l’implementazione d’una tastiera priva di tasti fisici basata su questa tecnologia; in un’altra, invece, il volume dell’iPhone si modifica sfiorando con le dita i lati della scocca, verso l’alto o verso il basso. Il documento, redatto nel 2009, porta in calce la firma di Aleksandar Pance, Nicholas Vincent King, Duncan Kerr w Brett Bilbrey.

Ti potrebbe interessare
Apple Media Event: iOS 4.2 pensato per iPad
iPhone

Apple Media Event: iOS 4.2 pensato per iPad

Steve Jobs ha presentato le nuove caratteristiche di iOS 4.2 tutte incentrate all’utilizzo di iPad.La prima novità è l’introduzione della possibilità di stampare documenti attraverso stampanti di rete configurate in un opportuno Print Center (nuova componente di iOS 4.2).La secondo novità riguarda AirPlay. Una funzionalità grazie alla quale è possibile condividere uno streaming di foto,

Gears of War e Unreal Tournament 3 sbarcano su Mac
Videogiochi

Gears of War e Unreal Tournament 3 sbarcano su Mac

Il gaming su Mac si prepara a rifiorire: questo è stato uno degli annunci di Steve Jobs all’ultimo WWDC, e non dovremmo sottovalutarlo. Anche perché si vedono già i primi risultati. Il grande successo per Xbox “Gears of War” e “Unreal Tournament 3”, due titoli di tutto rispetto, arriveranno anche su Mac.L’annuncio è stato dato