App Store, il download no. 50 miliardi era in Ohio

È ufficiale. Su App Store abbiano recentemente superato lo storico traguardo dei 50 miliardi di download. Il vincitore è residente in Ohio e si porta a casa un montepremi del valore di 10.000$.
È ufficiale. Su App Store abbiano recentemente superato lo storico traguardo dei 50 miliardi di download. Il vincitore è residente in Ohio e si porta a casa un montepremi del valore di 10.000$.

aggiornato da Ruthven in 16 maggio 2013 alle 16:21

Apple ha comunicato ulteriori dettagli sul record dei 50 miliardi di download dell’App Store. Il felice vincitore della gift card iTunes del valore di 10.000$ (circa 7700€) è Brandon Ashmore, residente della cittadina di Mentor, nello stato dell’Ohio, USA.

L’applicazione che ha dato il record ad Apple e la vittoria ad Ashmor è Say the Same Thing (link diretto), un’app di Space Inch che gioca con le associazioni di parole.

App Store non avrà molto tempo per festeggiare il suo record di download e il suo primato tra gli store on-line. Alla I/O Conference, Google ha annunciato che il suo Google Play Store ha raggiunto i 48 miliardi di app scaricate. Google play è stato anche da poco rafforzato da Play Game Services, un clone di Game Center che si apre agli utenti iOS, oltre che al usuale Android.

App Store, raggiunto il record dei 50 miliardi di download

Aggiornamento del 16 maggio 2013 ore 10:00.

Si è concluso il faraonico concorso messo su da Apple in occasione del raggiungimento del 50 miliardesimo download su App Store. La promozione è stata lanciata appena 13 giorni fa, e il vincitore -che ancora non è stato annunciato- si porterà a casa una gift card iTunes del valore di 10.000$, cioè 7.700€ circa; i 50 fortunelli successivi, invece, se ne aggiudicheranno una da 500$.

Non è la prima volta che assistiamo ad un’iniziativa simile. Ci tornano alla mente, ad esempio, i concorsi di marzo 20120 –25 miliardi di download– oppure quello del gennaio 2011, 10 miliardi di app scaricate; in occasione dei 2 miliardi di download, invece, niente premiazione. Evidentemente neppure a Cupertino avevano ben chiare le potenzialità del progetto che avevano creato. Eppure, se per raggiungere i primi 25 miliardi ci sono voluti 3 anni e 8 mesi, per quelli successivi sono bastati 14 mesi e mezzo.

app_store_50_miliardi_grafico

La pietra miliare è stata festeggiata anche con una “Grazie” gigantesco, posto su tutte le localizzazioni della home page del sito Apple e scritto su un iPad con l’app Paper by FiftyThree. Dal lancio di App Store ad oggi, Apple ha approvato un totale di 1,2 milioni di app, e oltre 850.000 sono attualmente presenti a catalogo.

50 miliardi di download su App Store, continua il countdown

50miliardi_download
Aggiornamento del 10 maggio 2013.

Nel tentativo di dare maggiore visibilità al concorso organizzato su App Store, Apple ha modificato la home page del proprio sito Web per adattarla al countdown fino al 50 miliardesimo download; il vincitore si porterà a casa una gift card iTunes del valore di 10.000$, mentre i 50 successivi se ne aggiudicheranno una da 500$.

Lo storico risultato viene promosso con un contatore posto in bella vista, mentre una serie di screenshot delle app si alterna a rotazione in un iPad mini. Poco più sotto, il termine “50 miliardi” viene inquadrato in diverse prospettive:

  • 50 miliardi di mattoni basterebbero a costruire 12 Grandi Muraglie cinesi.
  • Con 50 miliardi di passi puoi fare il giro del mondo più di 800 volte.
  • Per contare fino a 50 miliardi ci vorrebbero 1.600 anni.

Le app visualizzate nel primo, secondo e terzo caso sono rispettivamente ProCamera HD, Solar Walk Modello 3D del Sistema Solare e Introduzione alla matematica, dalla Montessorium.

Il concorso è stato annunciato una settimana fa, quando il contatore -puramente indicativo- segnava 49,2 miliardi di download già eseguiti; attualmente siamo quasi a quota 49,7 miliardi, il che significa che in meno di un’altra settimana avremo i nostri cinquantun vincitori. Stay Tuned.

App Store verso i 50 miliardi di download (+concorso)

appstore_50miliardi

Apple ha pubblicato un nuovo concorso pensato per festeggiare adeguatamente il cinquanta miliardesimo download su App Store. Si tratta di una iniziativa non del tutto nuova, molto simile ad altre già messe in campo tempo addietro in occasioni simili.

Scorrendo a ritroso il tempo, per esempio, a marzo 2012 Apple si era messa in testa di festeggiare il 25 miliardesimo download con una gift card del valore di 10.000 dollari; e quella volta la fortuna baciò un cinese, Chunli Fu di Tsingtao. E prima ancora, a gennaio 2011, era stata la volta della decimiliardesima applicazione scaricata.

Oggi invece, su una pagina dedicata dell’App Store e in un comunicato stampa giunto in redazione poche ore fa, si legge:

A oggi in tutto il mondo sono state scaricate quasi 50 miliardi di app. Non sarebbe mai successo, senza di voi. Per questo vogliamo dire grazie. Scarica la cinquantamiliardesima app e potrai vincere una Carta regalo App Store da 0.000. Se invece scarichi una delle prime 50 app successive, potresti vincere una Carta regalo App Store del valore di 00. Esplora l’App Store e scarica la tua prossima app preferita.

A questa pagina trovate il regolamento completo (minimo 13 anni di età, massimo 25 iscrizioni al giorno per persona. Non è necessario alcun acquisto e il contatore ha solo finalità illustrative). Per partecipare, è sufficiente compilare il modulo disponibile invece a quest’altra URL. In bocca al lupo a tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti