Un iPhone low-cost prenderebbe l’11% del mercato in un anno

Secondo un analista, un iPhone a basso costo strapperebbe alla concorrenza l’11% dell’intero mercato mobile low-end in pochi mesi. E un suo debutto si fa sempre più probabile, soprattutto ora che in India si è scatenata la guerra all’ultimo ribasso tra Apple e Amazon.

Parliamo di

Gene Munster di Piper Jaffray non ha dubbi: l’11% del mercato low-end della telefonia cellulare è perfettamente “nelle corde” di Apple. Per questa ragione, e in linea coi tantissimi rumors a riguardo, ha affermato che si aspetta il lancio di un iPhone da 300$ senza contratti forse già questo settembre.

Grazie all’attuale linea iPhone, Apple detiene per il momento il 42% del segmento high-end del mercato smartphone; in pratica nel suo catalogo non esiste un solo prodotto che possa fronteggiare gli entry level più economici, e ciò nel lungo termine costituisce un serio handicap. Certo, va da sé che un iPhone economico le consentirebbe di portarsi a casa un risicato 30% di margini lordi, contro il faraonico 55% stimato per iPhone 4, 4S e 5. Ma è lo stesso discorso dell’iPad mini: ci sarà sicuramente un effetto cannibalizzazione (del 30%, nel peggiore degli scenari previsti da Munster), ma una porzione significativa di quel mercato sarebbe comunque andata perduta. Quindi ha molto senso.

Ed è significativo che questo rumor sia tornato alla luce proprio ora. In questi giorni, in India, Apple e Samsung si stanno facendo la guerra dei prezzi per accaparrarsi i clienti. Stando a quel che scrive il Wall Street Journal, gli Apple Store del paese hanno iniziato a praticare uno sconto di 7.000 Rupie (quasi 100€) a quanti rendono il vecchio smartphone per l’acquisto di un iPhone 4. Samsung ha quindi dovuto rispondere con un rimborso del 15% sull’acquisto di qualunque Galaxy Note II, Galaxy S III, Galaxy Grand o tablet Galaxy, che si aggiunge alla dilazione di 12 mesi senza interessi.

Una mossa inaudita per Cupertino ma oggettivamente necessaria. Fintanto che Apple non offrirà uno smartphone a un prezzo commisurato alle tasche locali, la prospettiva di triplicare le proprie operazioni in India entro il 2015 resteranno largamente disattese.

Ti potrebbe interessare
HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori
iPhone

HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori

Le notizie sono due. Primo, HomePod mini finalmente debutterà sul mercato italiano come aveva anticipato Cupertino nei mesi scorsi. L’altra è che, con un ritardo abissale sui concorrenti, lo smart speaker di Apple arriva in colori multipli. Feature di HomePod Piccolo ma Potente Prezzi e Disponibilità Feature di HomePodOltre che in Grigio Siderale e Bianco,