Venus, lo yacht di Steve Jobs in video

Lo yacht di Steve Jobs, posto sotto sequestro per un disaccordo sull'onorario del suo designer, è finalmente libero di salpare. Ecco cos'è accaduto.
Lo yacht di Steve Jobs, posto sotto sequestro per un disaccordo sull'onorario del suo designer, è finalmente libero di salpare. Ecco cos'è accaduto.

Per soddisfare la curiosità di tutti quanti, vi proponiamo anche un video dedicato a Venus, yacht di Steve Jobs disegnato insieme al francese Philippe Starck. Il filmato è stato girato dall’utente YouTube di turno, che si è trovato davanti l’enorme barca attraccata nella zona del porto di Amsterdam.

Venus, lo yacht di Steve Jobs è libero di salpare

Visto che sulla nostra pagina Facebook è stato uno degli argomenti più condivisi, ecco l’aggiornamento -con lieto fine- alla vicenda. Venus, lo yacht voluto da Steve Jobs e posto sotto sequestro al porto di Amsterdam è finalmente libero di solcare i mari. Ogni pendenza, apprendiamo, è stata onorata dalla famiglia dell’ex iCEO.

Per essere il progetto “segreto e rivoluzionario” di Philippe Starck, è partito piuttosto male, e per fortuna che si è salvato in extremis. A dire del designer francese, infatti, il corrispettivo originariamente concordato per lo sviluppo dello yacht ammontava complessivamente a 9 milioni di Euro, mentre per la famiglia Jobs il compromesso si fermava al 6% dei 105 milioni di Euro che è costato nel complesso. Non proprio un’incomprensione da poco: parliamo d’un ammanco da 3 milioni di Euro cui è seguito il blocco cautelare del natante.

Messa alle strette, quindi, la famiglia Jobs avrebbe autorizzato una fideiussione bancaria. Lo racconta AFP in un recente articolo

“Il Venus non è più sotto sequestro. Abbiamo trovato una soluzione” ha spiegato Gerard Moussault, un avvocato di Hague impegnato nell’acquisto dei Jobs.
“È stata autorizzata una fideiussione bancaria, ma non posso rivelare a quanto ammonta” ha affermato Moussault, dopo che la scorsa settimana il designer francese Starck aveva chiesto alle autorità di Amsterdam il blocco dello yacht da 70 metri.

A causa del brutto tempo, l’imbarcazione resterà ancorata al porto di Amsterdam per qualche altro giorno. Poi, conclude la testata, dovrebbe essere trasportata via nave fin negli Stati Uniti.

Photo | Getty

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti