Coronavirus: Ecco come disinfettare iPhone correttamente

Sull'orlo della pandemia da Coronavirus, sarebbe buona norma disinfettare l'iPhone ogni giorno. Ecco come farlo nel modo corretto, e con quali prodotti.
Sull'orlo della pandemia da Coronavirus, sarebbe buona norma disinfettare l'iPhone ogni giorno. Ecco come farlo nel modo corretto, e con quali prodotti.
Coronavirus: Ecco come disinfettare iPhone correttamente

In questi giorni in cui la stretta del Coronavirus si fa sempre più soffocante, è opportuno come non mai modificare le proprie abitudini. E tra la nuove norme di igiene personale c’è da ascrivere sicuramente la disinfezione quotidiana dell’iPhone; cosa che -spiega Apple- potete fare coi prodotti da supermercato.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/224780/iphone-12-lancio-rimandato-di-un-mese-per-coronavirus”][/related]

Le dita che scrivono questo post sono disidratate e fastidiosamente cartavetrate a causa delle continue abluzioni. E non c’è altra soluzione: gli esperti consigliano di lavarle più volte al giorno, soprattutto dopo che siete stati in giro o -peggio- al supermercato. Ma che senso ha rincasare, e detergere accuratamente mani e viso, se poi l’iPhone su cui leggevamo la lista della spesa non viene disinfettato?

Per questa ragione, e per rispondere alle legittime richieste degli utenti, Apple ha pubblicato un nuovo documento di supporto in cui spiega alcuni punti fondamentali:

  • Non nebulizzate i prodotti di pulizia direttamente sul telefono (noi invece lo facciamo ma abbiamo cover per vetro e custodia)
  • Usate un panno morbido, che non lasci pelucchi, ed evitate panni abrasivi, fazzoletti di carta, asciugamani che potrebbero graffiare lo schermo o la scocca
  • Scollegate sempre iPhone dalla corrente e dai cavi
  • Tenete i liquidi lontano dal dispositivo
  • Fate attenzioni a non inumidire le prese e le aperture
  • Non usate spray, solventi o abrasivi

Quali Prodotti Usare?

Normalmente, Apple sconsiglia l’uso di prodotti aggressivi, in particolar modo se a contatto diretto col telefono; ma considerato che quasi tutti oggigiorno utilizzano cover e protezioni per lo schermo, diremmo che i rischi di danneggiamento sono davvero minimi.

Per la disinfezione di iPhone, comunque, si consiglia l’uso di prodotti contenenti alcol isopropilico o meglio ancora Cloruro di benzalconio, alla base di prodotti come Lysoform; Amuchina è meglio evitarla, poiché contiene ipoclorito di sodio, cioè il componente principale della più aggressiva candeggina. La buona notizia è che qualunque marca contenente Cloruro di benzalconio è assolutamente equivalente all’altra. Vanno bene pure quelle del discount, per capirci: l’importante è che sia riportata la dicitura “presidio medico chirurgico.” In Redazione, per dire, utilizziamo uno spray disinfettante Lysoform con Benzalconio Cloruro 0.75g.

[img src=”https://media.melablog.it/0/015/81hfitpb7l-_ac_sl1500_.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”226274″]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti