Apple blocca il progetto 'Walkie-Talkie' per iPhone (ma era geniale)

Una fantascientifica tecnologia che permetteva di comunicare con iPhone anche senza copertura cellulare è stata appena messa in standby da Apple.
Una fantascientifica tecnologia che permetteva di comunicare con iPhone anche senza copertura cellulare è stata appena messa in standby da Apple.
Apple blocca il progetto 'Walkie-Talkie' per iPhone (ma era geniale)

Apple stava lavorando ad una tecnologia che permette di mettere in comunicazione diretta tra loro due iPhone anche in assenza di rete mobile; una feature che tornerebbe estremamente utile in contesti difficili, come in montagna o sulle piste da sci, e potenzialmente capace di salvare vite umane. Ma purtroppo, il progetto è stato accantonato.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/galleria/cuffie-apple-walkie-talkie-brevetto”][/related]

L’idea era di consentire comunicazioni audio e dati a lungo raggio tra iPhone, bypassando completamente le reti mobili tradizionali, grazie all’uso dello spettro oltre i 900 MHz. Una sorta di “messaggistica Walkie-Talkie” che poteva trasformarsi in una manna dal cielo per chi vive o si sposta nelle zone più impervie del pianeta.

Il lavoro di Ricerca & Sviluppo era portato avanti gomito a gomito con Intel, ma ora è stato congelato all’improvviso.

Pare che la cosa sia legata a due problemi. Da una parte, il responsabile del progetto -Rubén Caballero- ha lasciato Apple all’inizio dell’anno per motivi imprecisati; dall’altra, questa tecnologia si basava su modem Intel, ma a partire dall’anno prossimo Apple tornerà a implementare chip 5G Qualcomm nei suoi iPhone e iPad.

Ciò non implica necessariamente che la faccenda del Walkie-Talkie sia morta tout court, ma per il momento è tutto fermo. E, se lo chiedete a noi, è un davvero un gran peccato.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti