Apple corteggia Samsung per i display OLED dei futuri iPad e Mac

Alla fine, Apple ha ordinato da Samsung molti meno display OLED di quelli concordati, e per questo dovrebbe pagare un'ammenda milionaria. Ma forse c'è un'altra soluzione che salverebbe capra e cavoli.
Alla fine, Apple ha ordinato da Samsung molti meno display OLED di quelli concordati, e per questo dovrebbe pagare un'ammenda milionaria. Ma forse c'è un'altra soluzione che salverebbe capra e cavoli.

Allo stato attuale, Samsung è il fornitore esclusivo dei pannelli OLED per iPhone X, iPhone XS e versioni Max. Tuttavia, a causa di vendite meno brillanti del previsto, Apple si è trovata a essere contrattualmente inadempiente: gli ordini effettivi, infatti, sono risultati inferiori agli accordi originari, e ciò si traduce in una penale da svariati centinaia di milioni di dollari.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/220904/macbook-pro-16-pollici”][/related]

Per evitare l’esborso, Cupertino sta trattando con l’arcinemica, cercando di trovare una risoluzione che accontenti entrambe le parti. L’ipotesi sul piatto è di convertire la penale in ordini su futuri prodotti, in particolare tablet e notebook.

Una notizia che collima perfettamente con i rumors di queste ultime ore, secondo cui la mela ha in mente di infilare un display OLED anche sui portatili; anzi, i nuovi MacBook Pro 16″ in arrivo a settembre, in teoria, avrebbero dovuto montarne uno, senonché il tira e molla con la sud coreana hanno costretto Apple a ripiegare sui tradizionale TFT-LCD.

D’altro canto, i tempi erano davvero molto risicati; maggiore fortuna è probabile con gli iPad Pro, il cui update è previsto l’anno prossimo, con inizio della produzione di massa tra l’ultimo trimestre 2019 e il primo trimestre 2020. E questo è niente, perché si parla pure del lancio di diversi tablet con retro-illuminazione a mini-LED nei prossimi due anni, sia per gli iPad da 10″ e 12″ (verso la fine del 2020) che per i MacBook da 15-17″ (entro la prima metà del 2021).

Tante novità di cui Apple ha disperato bisogno, e che però dipendono tutte dalla stessa variabile: un accordo adeguato con Samsung. E questo lo sanno pure a Seul, il che rende tutto più complicato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti