Apple rilascia iOS 10.3.1: risolve la vulnerabilità del WiFi

Dopo molte settimane di Beta testing, Apple ha finalmente reso disponibili le versioni definitive di iOS 10.3 e macOS 10.12.4. Le avete già installate?
Dopo molte settimane di Beta testing, Apple ha finalmente reso disponibili le versioni definitive di iOS 10.3 e macOS 10.12.4. Le avete già installate?

Aggiornamento del 4 aprile 2017

In queste ore, Apple ha rilasciato un nuovo update minore per iPhone e iPad che risolve i bug introdotti con iOS 10.3.

Stando alle note di rilascio, iOS 10.3.1 include diversi bug-fix e migliora la sicurezza dei dispositivi mobili di Cupertino; in particolare, risolve una non meglio specificata “vulnerabilità del WiFi.” Aggiorneremo il post non appena ci saranno novità di rilievo: nel mentre, consigliamo a tutti di procedere con l’aggiornamento da meno di 30MB.

iOS 10.3 e macOS 10.12.4 disponibili per il download

[img src=”https://media.melablog.it/4/409/sierra-10-12-4.jpg” alt=”sierra-10-12-4.jpg” align=”center” size=”large” id=”198292″]

Dopo molte settimane di Beta testing, Apple ha finalmente reso disponibili le versioni definitive di iOS 10.3 e macOS 10.12.4, più qualche altra cosetta minore. Le avete già installate?

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/196884/macos-10-12-4-beta-porta-night-shift-anche-su-mac”][/related]

iOS 10.3

[img src=”https://media.melablog.it/a/a50/maxresdefault.jpg” alt=”maxresdefault.jpg” align=”center” size=”large” id=”198293″]

iOS 10.3 è un aggiornamento denso di novità, il terzo più importante dal lancio di iOS 10 a settembre 2016. Era in fase di Beta testing dal 24 gennaio scorso, e finalmente ha raggiunto la piena maturità. Oggi dunque vengono introdotti su iPhone e iPad feature come Apple File System, Trova AirPods e i pagamenti di terze parti in Siri.

Trova il mio iPhone:

  • Consente di verificare dove si trovano gli auricolari AirPods o di risalire all’ultima posizione nota.
  • Consente di far suonare uno solo o entrambi gli auricolari AirPods per aiutarti nella ricerca in caso di smarrimento.

Siri:

  • Aggiunge supporto per il pagamento di somme di denaro e per la verifica dello stato dei pagamenti (ad esempio di una bolletta) con app compatibili.
  • Aggiunge supporto per la prenotazione anticipata di una corsa con app che forniscono servizi di trasporto alternativi.
  • Consente di monitorare il livello di carburante, di verificare lo stato dei meccanismi di chiusura dell’auto, di attivare i fari o di ricevere un feedback di tipo acustico con app di case automobilistiche compatibili.
  • Aggiunge supporto per statistiche e risultati del cricket (Indian Premier League, International Cricket Council).

CarPlay:

  • Introduce opzioni di scelta rapida sulla barra di stato per accedere facilmente alle ultime app utilizzate.
  • Consente di accedere all’opzione “In coda” e all’album in cui è presente la canzone che stai ascoltando tramite la schermata “In riproduzione” di Apple Music.
  • Introduce playlist aggiornate giornalmente e nuove categorie musicali su Apple Music.

Ulteriori miglioramenti e correzioni di errori:

  • Consente di noleggiare un contenuto iTunes e di poterlo guardare su tutti i dispositivi.
  • L’app Impostazioni introduce una nuova vista unificata in cui consultare impostazioni, dispositivi e informazioni account associate all’ID Apple.
  • L’app Mappe fornisce informazioni meteo orarie utilizzando l’opzione 3D Touch sull’icona della temperatura mostrata sullo schermo.
  • L’app Mappe consente la ricerca di un auto parcheggiata.
  • L’app Calendario consente di eliminare un invito indesiderato e di segnalarlo come tale.
  • L’app Home consente di attivare una scena tramite accessori con interruttori e tasti.
  • L’app Home aggiunge supporto per verificare lo stato della batteria degli accessori.
  • L’app Podcast aggiunge supporto per l’opzione 3D Touch e per la vista Oggi in modo tale da accedere alle puntate aggiornate di recente.
  • Consente di condividere un podcast o una puntata tramite l’app Messaggi e offre un supporto di riproduzione completo.
  • Risolve un problema che poteva impedire la corretta visualizzazione della posizione attuale in Mappe dopo aver reimpostato l’opzione relativa ai servizi di localizzazione e alla privacy.
  • Introduce miglioramenti alla stabilità di VoiceOver per le app Telefono, Safari e Mail.
  • Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, consulta il sito web: https://support.apple.com/it-it/HT201222

L’update è compatibile con i seguenti dispositivi: iPad 4gen, iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro (12.9″ e 9.7″), iPad mini 2, iPad mini 3, iPad mini 4, iPod touch 6a gen, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone SE, iPhone 6/6 Plus, iPhone 6s/6s Plus, iPhone 7/7 Plus.

Altri Update Minori

Apple ha anche pubblicato due aggiornamenti di sicurezza per OS X Yosemite and OS X El Capitan, la cui installazione è consigliata a tutti. Inoltre, sono stati rilasciati anche watchOS 3.2 e tvOS 10.2.

MacOS 10.12.4

[img src=”https://media.melablog.it/b/b39/macos_101214.png” alt=”macos_101214.png” align=”center” size=”large” id=”198294″]

MacOS 10.12.4 è finalmente disponibile con tutte le sue novità, e rappresenta il quarto più importante update di macOS Sierra dal giorno del lancio, il 20 settembre dello scorso anno. È dal 24 gennaio che si susseguivano Beta su Beta, e finalmente è giunto il momento della build definitiva.

Una delle feature più attese introdotte con questa versione del Sistema Operativo per Mac è NightShift, vale a dire la Modalità Notturna che consente di riposare gli occhi alla sera. Qui vi spieghiamo come attivarla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti