Errore 53, Apple pubblica una versione aggiornata di iOS 9.2.1

Apple ha rilasciato una versione aggiornata di iOS 9.2.1 che risolve definitivamente la questione dell’Errore 53, che blocca iPhone e iPad quando si effettuano riparazioni fuori dai circuiti ufficiali.

Parliamo di

Apple ha rilasciato una versione aggiornata di iOS 9.2.1 in grado di risolvere definitivamente la questione dell’Errore 53, che blocca iPhone e iPad quando si effettuano riparazioni fuori dai circuiti ufficiali.

Errore 53 e riparazioni fai-da-te al Touch ID: parte la Class ActionRiparazioni Low Cost e Fai-Da-Te per iPhone e iPad: conviene davvero?

Dopo aver installato pannelli LCD e sensori Touch ID presso riparatori non affiliati con Apple, e dunque più economici, molti utenti hanno iniziato a sperimentare un fastidioso Errore 53; e non è un bug, si tratta di una feature di sicurezza messa lì da Apple per impedire la manomissione dei dispositivi iOS e in ultima analisi proteggere la privacy degli utenti. Peccato che gli utenti stessi non abbiano gradito e si siano confederati in una Class Action, dopo la quale Apple ha cambiato idea.

È stata rilasciata in queste ore un nuova build di iOS 9.2.1 che ha solo una novità: risolve il blocco totale del dispositivo quando vengono individuati componenti non originali; il riconoscimento delle impronte, tuttavia, viene comunque disattivato per sicurezza, nel caso di sostituzione del Touch ID. Ma chi è incorso in costi di sostituzione del dispositivo fuori garanzia ha diritto ad un rimborso:

I dispositivi di alcuni clienti mostrano un avviso “Connetti ad iTunes” dopo aver tentato un aggiornamento o un ripristino da iTunes su Mac o PC. Viene indicato come Errore 53 in iTunes, e appare quando il dispositivo fallisce i test di sicurezza. Questo test è stato progettato per controllare se il Touch ID funziona a dovere prima che il dispositivo lasci la fabbrica.
Oggi, Apple ha rilasciato un aggiornamento software che consente ai clienti incappati nell’errore di ripristinare con successo il loro dispositivo con iTunes su Mac o PC.
Ci scusiamo per qualunque inconveniente; in origine si trattava di un test di fabbrica e non era nostra intenzione che affliggesse gli utenti. I clienti che hanno sostenuto costi per una sostituzione fuori-garanzia dovrebbero contattare AppleCare per ottenere un rimborso.

Questa speciale versione di iOS 9.2.1 è disponibile esclusivamente attraverso iTunes e non è adatta a chi ha aggiornato Over the Air. È disponibile per iPhone 6, 6s, 6 Plus, 6s Plus, iPad mini 3, iPad mini 4, iPad Air 2 e iPad Pro.

Ti potrebbe interessare
Twitter per iPhone è disponibile su App Store
iPhone 3G iPhone 3GS

Twitter per iPhone è disponibile su App Store

L’attesa è stata lunga ma finalmente Twitter per iPhone è arrivato anche nell’App Store italiano. L’applicazione è stata offerta da Twitter dopo l’acquisizione di Atebits, sviluppatore di Tweetie: uno dei migliori client Twitter per iPhone, ritirato dallo store proprio questa mattina. A differenza di Tweetie, Twitter è gratuito ed integra diverse novità tra cui una