IOS 9, un nuovo bug rivela tutte le vostre foto senza immettere PIN

Un nuovo bug permette a chiunque di accedere a tutte le vostre foto su iPhone senza conoscere il PIN e senza essere stati autorizzati col Touch ID. Potete verificare voi stessi la falla, seguendo questa procedura.
Un nuovo bug permette a chiunque di accedere a tutte le vostre foto su iPhone senza conoscere il PIN e senza essere stati autorizzati col Touch ID. Potete verificare voi stessi la falla, seguendo questa procedura.

[blogo-video id=”186681″ title=”Bug Foto – iOS 9″ content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.melablog.it/2/27d/jsvfmvxy-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/JsVFmvxY-ghClGWxr.js” embed=”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”]

Un nuovo bug permette a chiunque di accedere a tutte le vostre foto su iPhone senza conoscere il PIN e senza essere stati autorizzati col Touch ID. Potete verificare voi stessi la falla, seguendo la procedura che vi spieghiamo qui sotto.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/185616/ios-9-2-prestazioni-migliori-sugli-iphone-piu-vecchi”]iOS 9.2 è un po’ più veloce e decisamente più scattante di iOS 9.1, soprattutto sui dispositivi meno recenti.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/184769/ios-9-possibili-soluzioni-ai-problemi-piu-comuni”]iOS 9 introduce tante novità ma anche qualche problemino di gioventù, per esempio con Mail. Ecco qualche consiglio per risolvere.[/related]

L’hacker Jose Rodriguez ha scovato un nuovo bug di iOS che mette a rischio la vostra privacy rivelando la vostra intera libreria fotografica a chiunque abbia 2 minuti a disposizione col vostro iPhone. In realtà si tratta di una procedura piuttosto macchinosa che richiede comunque uno sblocco iniziale; dunque, in linea di massima, è difficile che possa rappresentare una seria falla di sicurezza per l’utente medio. Di sicuro, però, può essere utilizzata per giocare qualche brutto scherzo, o per spaventare un amico. Meglio quindi sapere di cosa si tratta.

Con questa procedura, chiunque potrà farsi i fatti vostri. Basta seguire questi passaggi:

  • 1. Accendete il telefono come al solito e aprite l’app Fotocamera. Toccate la miniatura dell’ultima foto in basso a sinistra per accedere alla Libreria Foto.
  • 2. Selezionate qualunque immagine, toccate il pulsante Condivisione, quindi toccate Assegna a contatto.
  • 3. Nel campo di ricerca Contatti, scrivete una parola senza senso, tipo fdushfsu.
  • 4. Toccate la parola senza senso; si aprirà un menu di opzioni, da cui sceglierete Seleziona Tutto e infine Condividi…
  • 5. Selezionate Messaggio tra le opzioni a disposizione.
  • 6. Scrivete un’altra parola senza senso nel campo del destinatario, poi toccate per un secondo il campo del messaggio: la parola senza senso si colorerà di verde. Toccatela per selezionarla, e toccatela come per farci clic sopra: si aprirà una strana scheda Nuovo Contatto con un numero di telefono preso da chissà dove.
  • 7. Toccate Crea un contatto e quindi Aggiungi Foto in alto a sinistra ma non toccate nient’altro nel mene che compare in basso. Piuttosto, premete il pulsante Home e mettete in sleep l’iPhone.
  • 8. Riattivate l’iPhone senza immettere il PIN o poggiare il pollice sul Touch ID; Trascinate verso l’alto l’icona della fotocamera che sta in basso a destra nella Lock Screen.
  • 9. Tornerete al menu di prima, anche senza aver sbloccato il telefono. E se ora toccate Scegli Foto, ecco che avrete accesso all’intera Libreria senza aver immesso il codice di sblocco.

Un po’ complicato, se chiedete a noi, per essere una seria minaccia, ma il bug in iOS 9 esiste e Apple dovrà mettervi mano al più presto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti