Apple Watch, cosa fare se si disconnette sempre da iPhone

Se Apple Watch fa le bizze e si sconnette in continuazione da iPhone, niente paura: ecco come risolvere.

Apple Watch - Connessione iPhone Assente

Un Apple Watch senza iPhone non serve praticamente a nulla; la maggior parte delle sue feature, infatti, dipendono dalla comunicazione col telefono attraverso WiFi e Bluetooth, ma se ci sono problemi con questi ultimi allora il dispositivo si disconnetterà. Ecco come risolvere.

In linea puramente teorica, è sufficiente che iPhone e Apple Watch siano al massimo ad un decina di metri l'uno dall'altro quando non è disponibile una rete WiFi; altrimenti, i limiti di distanza dipendono direttamente dalla copertura del network senza fili. A volte, però, il rispetto di queste indicazioni non è sufficiente, e l'orologio si disconnette in continuazione. Provate allora co questo trucco.

Modalità Aereo

Formalmente non potete disattivare/riattivare il Bluetooth o il WiFi su Apple Watch, poiché non esistono comandi appositi come su iPhone. Però potete disattivarli d'emblée attraverso la Modalità Aereo:


  • Dal quadrante Orologio, tirate su il Centro di Controllo trascinando il dito dalla parte bassa dello schermo verso l'alto

  • Toccate l'icona Aeroplano

  • Attendente qualche secondo, poi disattivatela di nuovo. Questo ripristinerà i collegamenti

Agire da iPhone

Se questo non è bastato a rimettere a posto le cose, niente paura. Prendete l'iPhone e disattivate il Bluetooth da lì. Poi aprite Impostazioni > Bluetooth e toccate Apple Watch nell'elenco dei dispositivi disponibili. Questo forzerà la connessione, e risolvere la questione definitivamente.

In alternativa, non dimenticate che talvolta un riavvio di entrambi i dispositivi fa miracoli, e se le seccature continuano, c'è sempre l'extrema ratio: ripristinare il dispositivo ed effettuare un nuovo pairing. Tanto c'è il backup che vi salva.

  • shares
  • Mail