Gli sviluppatori soddisfatti del nuovo iPad

Qualcuno ha dato la parola agli sviluppatori iOS, e il consenso registrato sul nuovo iPad 3 sembra davvero trasversale. Il nuovo tablet con la mela apre una serie interessante di novità.
Qualcuno ha dato la parola agli sviluppatori iOS, e il consenso registrato sul nuovo iPad 3 sembra davvero trasversale. Il nuovo tablet con la mela apre una serie interessante di novità.


I commenti dei media specializzati statunitensi sul nuovo iPad di Cupertino, li conosciamo già. Ben più interessanti, tuttavia, risultano le opinioni degli sviluppatori, tutti convinti che anche questa volta Apple abbia fatto centro.

Se il motore grafico potenziato piace a quanti sono impegnati nel gaming, nessuno disdegna il Retina display, la connettività 4G LTE o la iSight da 5 MP. Todd Ditchendorf di Fluid afferma:

Ho capito subito che questo è il miglior aggiornamento in cui fan Apple o gli sviluppatori potessero sperare. Apple ha messo la spunta su tutte le voci della lista delle cose da fare: processore migliorato, migliorata fotocamera, migliore display e networking LTE senza alzanre i prezzi. […] Notevole. Secondo me il Retina display è decisamente la feature chiave. Se somiglia anche lontanamente al Retina display dell’iPhone, sarà spettacolare.

Sulla stessa lunghezza d’onda Lucius Kwok, creatore de The Grix, un editor grafico per iOs:

Ritengo che il Retina display sarà eccezionale. Quando è uscito l’iPhone 4, mi è sembrato che l’iPad 2 utilizzasse uno schermo antico. Tuttavia non so quanto ne beneficeranno le app esistenti finché non verranno aggiornato alla più alta risoluzione. Di sicuro la mia app Transit Maps beneficerebbe grandemente dalla novità poiché potrei vedere più dettagli ed avere una esperienza simile a quella restituita da una mappa cartacea. […]
Questo non c’entra molto con iPad, ma credo anche che il Retina display presto giungerà anche sul MacBook Air. Non avrà di certo la stessa PPI dell’iPad, ma non vedo l’ora di vedere uno schermo da 11″ migliore della mia tv HD.

Rich Siegel di Bare Bones Software afferma:

Credo che il vantaggio più grande del display ad alta risoluzione lo troveremo nell’appeal visivo del sistema e delle applicazioni. L’artwork a doppia risoluzione crea decisamente l’opportunità per i designer di fornire un livello di dettaglio molto più elevato (hanno 4 volte la quantità di pixel su cui lavorare), e immagino che approfittare d’un simile vantaggio porterebbe a interfacce utente tra le più rifinite che si siano mai viste.

E sull’LTE e la fotocamera aggiunge poi:

Per i consumatori, l’aggiunta di una fotocamera ad alta qualità e di una connessione non WiFi più sostanziosa (almeno laddove LTE è disponibile) non può far altro che migliorare l’esperienza utente su iPad nel suo complesso. Non riesco davvero a immaginare qualcuno che usi un iPad a mo’ di fotocamera portatile, non nello stesso modo con cui si usa iPhone per lo meno. Ma immagino che tutto è possibile.

Illuminanti, infine, le parole di James Thomson, lo sviluppatore dietro la nota calcolatrice scientifica per iOS PCalc:

Ho scommesso che ci sarebbe stato un Retina Display, lo scorso mese, e così ho già portato a termine gran parte del lavoro per avere PCalc pronta sin dal primo giorno. Ho creato uno screenshot mentre gira nel simulatore: non possiedo effettivamente un Mac con schermo sufficientemente grande per mostrarla tutta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti