Tracce di iOS 6 e (forse) iPad 3 Retina sul Web

Alcuni siti Web iniziano a registrare accessi sia da iPad dotati di iOS 6, sia da dispositivi con risoluzione di 2048x1536 pixel, ovvero quella del presunto Retina Display di iPad 3.
Alcuni siti Web iniziano a registrare accessi sia da iPad dotati di iOS 6, sia da dispositivi con risoluzione di 2048x1536 pixel, ovvero quella del presunto Retina Display di iPad 3.


Un paio di giorni fa, quelli di Ars hanno pubblicato alcuni dati piuttosto interessanti. Sui loro server avrebbero inequivocabilmente scovato le tracce dei primi iPad aggiornati ad iOS 6 e di dispositivi con la stessa, presunta risoluzione degli iPad 3 con Retina Display. Occhio però a non unire le due casistiche.

Scavando nei log del sito, il team di Ars Technica avrebbe scovato ben 365 visite da parte di un dispositivo con risoluzione di 2048×1536 pixel, ovvero la sessa dell’iPad con Retina Display di cui si vocifera da mesi. Non può trattarsi di un caso, visto che pochissimi gingilli sul mercato -spesso in ambiti molto specifici– possono vantare risoluzioni simili.

Ma più interessante, probabilmente, è lo user agent proveniente dai blocchi di IP di Cupertino che dimostrerebbe l’esistenza di iPad su cui gira una qualche versione preliminare di iOS 6. Allo stato attuale, infatti, gli utenti sono fermi ad iOS 5.0.1 mentre gli sviluppatori si baloccano con le numerose beta del 5.1; senza contare che gli iPad con iOS 6 sfruttano, per la navigazione, la build 535.8 di WebKit mentre noialtri siamo fermi alla 534.46.

L’importante, comunque, è non collegare le due cose: se è vero cioè che sono stati scovati dispositivi con schermi hi-res e che alcuni iPad di Cupertino viaggiano già su iOS 6, non è tuttavia provato che siano gli stessi iPad 3 con Retina Display a funzionare con iOS 6. Meno due giorni alla verità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti