QR code per la pagina originale

iOS 9: stabilità privilegiata a dispetto delle novità?

Secondo alcune voci iOS 9 conterrà miglioramenti a stabilità e performance del sistema operativo mobile.

,

Quella di iOS è stata negli ultimi mesi una lunghissima cavalcata, che ha portato il sistema operativo mobile di Apple ad affrontare anche diversi cambiamenti, fino ad arrivare nella sua forma attuale su iPhone 6 e iPad Air 2. Per iOS 9, però, le cose potrebbero andare diversamente, e Apple potrebbe avere già deciso di privilegiare la stabilità a dispetto delle novità. Del resto, queste ultime sono state sicuramente tante ultimamente, e in quel di Cupertino c’è spazio per un piccolo cambio di rotta.

A parlare della questione è 9to5Mac, riportando le informazioni fornite da fonti interne ad Apple, al lavoro su iOS 9: nel dettaglio, le forze ingegneristiche dell’azienda di Tim Cook sarebbero concentrate nel sistemare alcuni bug, migliorando la stabilità del sistema operativo aumentandone al tempo stesso le prestazioni. Un quadro niente male, che sicuramente potrà fare piacere ai possessori dei dispositivi mobili a dispetto di qualche nuova funzionalità.

Tra le intenzioni di Apple, ci sarebbe inoltre anche quella di far sì che gli aggiornamenti di iOS restino gestibili dai dispositivi attraverso download di dimensioni limitate, soprattutto a beneficio di chi possiede una memoria da soli 16GB. Tra le voci riportate dallo stesso sito, si parla anche di un’uscita dal mercato di iPhone 5c, primo iPad mini e iPod touch di quinta generazione, per fare così in modo che iOS 9 debba gestire i processori A7, A8 e A9, semplificandosi la vita.

Naturalmente, quanto riportato rientra nel campo delle voci di corridoio, e come tali vanno prese con le molle: non ci resta che aspettare novità ufficiali da parte di Apple, legate alla prossima versione del suo sistema operativo.