iPhoto, 5 trucchi facili (e geniali) per gestire le foto su Mac

Ecco 5 trucchi facili, rapidissimi e molto efficaci per gestire ancora meglio le foto su Mac.
Ecco 5 trucchi facili, rapidissimi e molto efficaci per gestire ancora meglio le foto su Mac.


iPhoto fa parte della suite di app targate Apple chiamata iLife, e consente di gestire, migliorare e archiviare le fotografie su Mac. Nonostante un’interfaccia apparentemente molto semplice, l’applicazione nasconde in realtà tante piccole funzioni avanzate che vi consentono di portare a termine l’ordinaria amministrazione in tempi record. Ecco qualche scorciatoia che vi cambierà un po’ la vita.

Selezionare foto multiple

[img src=”https://media.melablog.it/a/ad2/modifiche_multiple_iPhoto-551×360.png” alt=”modifiche_multiple_iPhoto” height=”360″ title=”modifiche_multiple_iPhoto” class=”alignleft size-blogomedium wp-image-153074″]


Probabilmente, per applicare una modifica o un effetto a un gruppo di foto, siete abituati a doppio-cliccare un’immagine, ritoccarla e poi chiudere per passare a un’altra. In realtà, potete selezionarne più di una con un Maiuscolo+Clic (per le foto contigue) o con un Comando+Clic (per foto non contigue) prima di premere il pulsante Modifica. A quel punto, potrete modificarle una alla volta, ma senza ritornare ogni volta indietro alla Libreria foto. Ciò vi consentirà di risparmiare tantissimo tempo.

Copia-Incolla delle modifiche

Per accelerare il flusso di lavoro, potete copiare e incollare le modifiche fatte ad una foto a tutte le immagini che desiderate. È qualcosa di molto simile ai preset di Photoshop, solo un po’ meno macchinoso.

Per copiare-incollare le modifiche è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Entrate in modalità Modifica e applicate gli effetti desiderati ad una immagine
  • Selezionate l’immagine appena modificata, e fate clic su Composizione > Copia regolazioni
  • Selezionate un’altra immagine o un gruppo di immagini, quindi fate clic su Composizione > Incolla regolazioni

Assegnare manualmente la posizione GPS

Per applicare dati di localizzazione ad una immagine così che compaia sulla mappa di iPhoto, selezionatela e fate clic sul pulsante Informazioni in basso a destra. Dopodiché, inserite semplicemente la località dello scatto nel piccolo box con la mappa che comparirà in basso a destra.

Visualizzare le foto non modificate

Dopo tanti ritocchi, capita di dimenticare com’era la versione originale di una foto. Per rivederla al volo, basta tenere premuto il tasto Maiuscolo. Semplice e indolore.

Migliora ma non troppo

Il tasto Migliora permette di ottimizzare come per magia i valori Livello, Saturazione e cose così, senza la necessità di conoscere neppure i rudimenti di fotografia. Occhio però a non esagerare: talvolta, il risultato che si ottiene è peggiore della foto di partenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti