VLC per iOS su App Store, il ritorno con i primi download della versione 2.4.1

VLC per iPhone e iPad potrebbe arrivare prestissimo su App Store. Forse perfino oggi stesso.
VLC per iPhone e iPad potrebbe arrivare prestissimo su App Store. Forse perfino oggi stesso.

Aggiornamento di lunedì 16 febbraio 2015, a cura di Ruthven

Forse è questa la volta buona. VLC per iOS, il famoso lettore multimediale multipattaforma, dovrebbe essere reso disponibile al download su App Store a breve. L’app fu prima rimossa nel 2011 dallo Store a causa di un problema di licenze, per poi rientrare in grande stile fine 2013… solamente per scomparire dall’App Store nel settembre 2014.

Chi possiede già la versione precedente di VLC ha comunicato su Reddit di essere stato capace di aggiornare l’app alla sua ultima versione 2.4.1. Chi dovesse installare l’app (gratuita) da zero, potrebbe dover aspettare alcune ore. Da alcuni giorni infatti, sembra che per installare l’app sia meglio partire da una versione antica e aggiornare quella.

VLC (link diretto App Store), il player multimediale Open Source per antonomasia creato da VideoLAN si era rinnovato anche nella versione per iPhone e iPad, introducendo tantissime novità degne di nota, come il supporto nativo ai servizi di storage On the Cloud e una nuova interfaccia grafica più moderna e stilosa, in linea con iOS 7. Con l’ultima versione di VLC, la 2.4, era possibile abilitare lo streaming sia da Dropbox che da Google Drive. Questa versione 2.4.1 non dovrebbe includere grosse novità, ma si parla della possibilità di organizzare i propri file in directory.

Nelle schermate messe online dagli utenti di Reddit (e che riportiamo qui sopra) si possono vedere tutte le opzioni di VLC e l’organizzazione dei file. VLC è stata sotto esame da App Store da qualche mese ormai e anche questo lancio quanto meno complicato della versione 2.4.1 è in linea con la storia travagliata dell’app. Se riuscite a scaricare questa nuova versione di VLC, saremmo felici di leggere le vostre opinioni nella sezione commenti.

VLC per iOS presto su App Store, forse perfino oggi stesso

[img src=”https://media.melablog.it/c/c42/vlc-2.4.jpg” alt=”VLC 2.4″ height=”350″ title=”VLC 2.4″ class=”alignleft size-full wp-image-150542″]
Scritto da aWilito il 31 dicembre 2014

VLC, lo storico lettore multi-formato Open Source cross-platform che ci accompagna da anni nella fruizione dei nostri contenuti multimediali, sta per tornare su App Store nella versione per iOS, e questo si sapeva già da un pezzo. Ma la bella notizia è che potrebbe arrivare oggi stesso.

Ogni tanto VLC scompare da App Store, per poi fare ritorno in grande stile, con tante nuove feature e un supporto più robusto ai codec audio e video. Nel 2010, lo sviluppatore iOS Applidium aveva lanciato per primo VLC media player per iOS, ma dovette rimuoverlo pochi mesi dopo a causa di una violazione della licenza GPL dell’app. Poiché VLC è protetto dalla licenza Open Source, non poteva essere venduto su uno store protetto da DRM come quello Apple.

Poi, il grande ritorno, con tanto di aggiornamento al design e alle caratteristiche di iOS 7; infine, dopo il rilascio di iOS 8, è sparito nuovamente dalla circolazione. Fino a queste ultime ore.

Lo sviluppatore Felix Paul Kuehne ha affermato infatti che l’ultima versione di VLC per iPhone e iPad è stata già inviata ad Apple per l’approvazione, e che “arriverà probabilmente nei primi giorni dell’anno prossimo, a causa della chisura di iTunes Connect per le festività.” Considerato però che il servizio ha riaperto i battenti proprio ieri 30 dicembre, è possibile che arrivino novità in questi giorni, se non oggi stesso. E speriamo che stavolta ci resti pure, su questo benedetto App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti