Sheepshaver: Classic sui Mac Intel

Uno degli svantaggi della migrazione di Apple a Intel è la perdita della compatibilità con Mac OS 9, cioè la scomparsa dell’ambiente Classic. Mentre la cosa sembrerebbe non essere un problema per la maggior parte degli utenti, potrebbe invece esserlo per organizzazioni con scarsi budget (come le scuole) che probabilmente non hanno i fondi per fare l’upgrade delle licenze o acquistare nuove applicazioni (mentre invece potrebbero entrare in possesso di nuovi computer) o per cui semplicemente non esistono versioni aggiornate dei programmi che usano. Ad esempio, esistono molti software didattici che sono fermi a Mac OS 9, ma che continuano ad essere utilizzati.

Sheepshaver (letteralmente “Tosapecore”) è un ambiente d’esecuzione per applicazioni Classic attualmente disponibile per PowerPC, ma per cui è stata rilasciata anche una versione “sperimentale” compatibile con Mac OS 10.4.4 per Mac Intel.

Apple ha smesso ufficialmente di supportare le applicazioni per Mac OS nelle versioni 7.x – 9.x, ma la comunità open source ci ha messo una pezza: molti utenti ringraziano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti