Occhio alle mail scam di iCloud

Sul Web circolano mail che invitano gli utenti Mobile Me a passare -a pagamento- ad iCloud. Attenzione perché è phishing.
Sul Web circolano mail che invitano gli utenti Mobile Me a passare -a pagamento- ad iCloud. Attenzione perché è phishing.


Iscritti ai servizi di Mobile Me, fate attenzione. Su Internet hanno infatti iniziato a circolare finte mail di scam provenienti dal cosiddetto “Apple store Team” che invitano ad iscriversi alle delizie di iCloud, salvo poi limitarsi a rubare i dati della carta di credito. Occhio ai messaggi truffaldini, perché si tratta di volgarissimo phishing.

Il testo della mail, nominalmente inviata dall’indirizzo no_replay@icloud.com, suona rassicurante:


Caro utente MobileMe,

iscriviti pure ad iCloud facendo clic sul pulsante qui in basso per mantenere il tuo precedente indirizzo mail e migrare tutti i tuoi messaggi, contatti, calendari e segnalibri verso il nuovo servizio.
Il tuo abbonamento verrà automaticamente rinnovato fino al 31 luglio 2012 senza costi aggiuntivi. A partire da tale data, MobileMe non sarà più disponibile.

A presto,
il Team dell’iTunes Store.

Come ogni mail scam che si rispetti, non mancano ovviamente gli errori di grammatica e i refusi di battitura (vedi “botton” per intendere “button”) che dovrebbero mettere in allerta gli utenti più accorti, ma è sempre meglio chiarire certe faccende senza troppo girarci attorno. In generale, dunque, state alla larga da quei messaggi che tentano di spillarvi soldi e i dati della carta di credito; sarà pure un consiglio al limite dell’offesa nella sua ingenuità, ma andatelo a dire alle centinaia di vittime cadute in una trappola simile qualche annetto fa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti