Gli operatori telefonici testano iPhone e iPad con connettività 4G LTE

iPad 3 con connettività 4G LTE

Parliamo di


Analizzando i file di configurazione di una particolare versione di test di iOS, rilasciata ad alcuni operatori telefonici, è emerso il supporto alle reti 4G LTE, che promettono velocità di download fino a 326 Mb/s e fino a 86 Mb/s in upload.

Non è chiaro se i dispositivi dati in prova da Apple a questi gestori telefonici siano gli stessi iPhone 5 già oggetto di test o se siano prototipi di iPhone ed iPad di generazioni future.

Quello che è noto è che attualmente non esistono chip in grado di gestire contemporaneamente le reti 3G e le reti LTE, rendendo complicata l’integrazione di questa tecnologia all’interno degli smartphone per problemi di spazio e di eccessivo consumo di energia, ma non così proibitiva per i tablet che dispongono di ampie riserve di energia e di un maggiore spazio interno per i componenti.

L’ipotesi quindi è che il prossimo iPad 3 possa essere già dotato di connettività 4G LTE, visto che le ultime notizie parlano di un debutto rimandato probabilmente al 2012, proprio quando i principali operatori telefonici avvieranno le prime offerte commerciali per la connessione ad Internet sulle nuove reti LTE.

[via bgr]

Ti potrebbe interessare
iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto
iPad Air

iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto

L’ultima generazione di iPad mini somiglia molto all’iPad Air lanciato a settembre 2020, dal display più ampio senza pulsante Home al chip A15 Bionic, dagli altoparlanti stereo al Touch ID integrato nel pulsante di accensione. Ma quale dei due conviene comprare ora? Facciamo i conti della serva. iPad mini 6 Vs. iPad Air 5: Specifiche