Apple Watch sarebbe stato meglio rotondo?

L'Apple Watch ha uno schermo rettangolare, ma molti dettagli sono circolari. Voi lo preferite squadrato o rotondo?
L'Apple Watch ha uno schermo rettangolare, ma molti dettagli sono circolari. Voi lo preferite squadrato o rotondo?


C’era molta attesa per il primo smarwatch della Mela, nessuno aveva la minima idea di quale aspetto potesse avere, se futuristico o tradizionale, di forma squadrata o circolare, men che meno dell’interfaccia utente e dei sistemi di input dei comandi.

Adesso che conosciamo il reale aspetto dell’Apple Watch però in molti si sono chiesti come mai Apple abbia scelto un design rettangolare, quando la tecnologia per realizzare smartwatch di forma circolare esiste, come dimostrano il Motorola Moto 360 e LG L Watch R.

Non si può infatti fare a meno di notare che diversi elementi dell’Apple Watch abbiano proprio una forma circolare, primo fra tutti il retro della cassa con i sensori circolari, ma anche molti elementi dell’interfaccia utente.

Alcion UX/UI, una designer coreana, ha provato ad immaginare un Apple Watch di forma circolare, visibile nella galleria di immagini qui sopra, con risultati sorprendenti, dato che molti elementi dell’interfaccia grafica si adattano alla perfezione ad uno schermo rotondo

Difficile sapere se Apple abbia mai pensato di realizzare un dispositivo di forma circolare e poi si sia fermata davanti ad alcune difficoltà tecniche, oppure se non abbia mai preso in considerazione questa opzione preferendo fin da subito la forma rettangolare che ricorda un piccolo iPhone.

Sta di fatto che è sicuramente più semplice realizzare un dispositivo hardware di forma squadrata, sia per quanto riguarda il display, sia per i componenti interni, sopratutto per la batteria che tipicamente ha una forma squadrata e quindi può occupare tutto lo spazio a disposizione in modo ottimale.

Per quanto riguarda il design invece la questione è soggettiva, tipicamente i tradizionali orologi da polso hanno una forma circolare, ma, specialmente quelli dedicati ad un pubblico femminile, hanno anche una forma squadrata che forma con il cinturino un elegante bracciale.

E voi, come lo vorreste un Apple Watch ?

[iframe width=”586″ height=”150″ src=”/poll/14078″ frameborder=”0″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti