iBeacon, easyJet lo sperimenta negli aeroporti

In caso di esito positivo, easyJet porterà iBeacon nel resto d'Europa.
In caso di esito positivo, easyJet porterà iBeacon nel resto d'Europa.

Dopo essere stata tra le prime in Europa ad accogliere Passbook, la compagnia aerea easyJet ha annunciato anche la fase di test di iBeacon negli aeroporti di Londra Luton, Londra Gatwick e Parigi Charles de Gaulle. L’uso della tecnologia sviluppata da Apple aiuterà i passeggeri (soprattutto i meno esperti) a orientarsi negli aeroporti, per raggiungere il loro gate.

I trasmettitori, posizionati strategicamente nelle varie strutture, faranno nelle intenzioni di easyJet da veri e propri navigatori, inviando notifiche agli iPhone dei passeggeri con le indicazioni da seguire per imbarcarsi. Alcuni messaggi saranno inoltre attivati automaticamente in fase di bag drop e ai controlli di sicurezza, ricordando per esempio di preparare i documenti per salire sull’aereo.

Leggi anche: easyJet annuncia il supporto a Passbook

Nel caso di esito positivo del test, realizzato di proposito durante l’alta stagione estiva, easyJet porterà iBeacon in tutta Europa. Ecco le parole di Peter Duffy, Commercial Director della compagnia:

“Questo è un altro esempio delle innovazioni che easyJet sta implementando per rendere il modo di viaggiare dei passeggeri più facile. Essendo la prima compagnia aerea a testare iBeacon in Europa, easyJet può contribuire ad accelerare i movimenti all’interno dell’aeroporto e fornire assistenza ai propri passeggeri rendendo ancora più facile l’esperienza di volo con easyJet.

Leggi anche: Bubble, l’app per iPhone che lega il mondo reale agli iBeacon

Stiamo sperimentando l’uso di iBeacon all’interno tre dei più trafficati aeroporti del network e se si dimostrerà un servizio gradito ai passeggeri, verrà lanciato in tutta Europa. I clienti in viaggio a Londra Luton, Londra Gatwick e Parigi Charles de Gaulle che hanno un Apple iPhone e scaricato la app easyJet, possono sperimentare gia’ da ora i vantaggi di questa tecnologia già da questa settimana, migliorando l’esperienza in aeroporto.”

Come indicato dunque, per far comunicare il proprio iPhone con gli iBeacon installati da easyJet occorrerà avere installata l’app di easyJet, scaricabile gratuitamente da App Store.

Foto | Wikipedia

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti