Il nuovo Final Cut Pro, con nuova interfaccia e cloud computing, svelato martedì prossimo

Oramai non ci sono dubbi: Apple presenterà una nuova versione di Final Cut Pro questa settimana. Nelle ultime ore, Final Cut Pro User Group Network ha modificato la sua pagina web dedicata all’incontro del SuperMeet durante il NAB Show 2011 a Las Vegas, includendo nuove anticipazioni riguardo all’evento.

Apple ha richiesto all’organizzazione di riservarle tutto il tempo a disposizione per le presentazioni, in vista di un evento sorpresa. Di conseguenza, tutti gli sponsor del SuperMeet che avevano presentazioni previste, si sono visti ritirare la loro partecipazione. Al loro posto, il Final Cut Pro User Group Network promette un invitato “molto speciale”.

Nel frattempo i primi incontri sono iniziati al NAB, tutti centrati attorno a Final Cut Pro. Sembra che Apple abbia riscritto l’applicazione, ottimizzandola per i nuovi processori multi-core e modificando profondamente il suo approccio. Mark Raudonis era fra gli invitati a Cupertino per l’anteprima organizzata da Apple a febbraio. Il nuovo Final Cut Pro viene descritto come un prodotto reso più semplice nell’uso, pensato per attirare l’attenzione dei creativi piuttosto che per soddisfare richieste specifiche al montaggio professionale. L’editing video sta subendo un’evoluzione che Apple sta cavalcando, anche se ciò vuol dire deludere parzialmente un pubblico professionale. L’interfaccia di Final Cut sarebbe del tutto nuova, ispirata a iOS in certi aspetti. Sarebbe inoltre introdotta la possibilità di eseguire editing a distanza, con funzionalità legate al cloud computing.

Non molti altri dettagli possono essere rivelati prima del tempo, dato che Apple insiste sulla segretezza riguardo ai suoi nuovi prodotti. In ogni modo Final Cut Pro è ancora in fase di sviluppo, seppur avanzato. Sarà senz’altro presentato il 12 aprile prossimo al NAB, ma sarà in vendita sul Mac App Store verso giugno 2011.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti