2 marzo: iOS 4.3 GM, anteprima di iOS 5 e iPad 2 (senza SD né Retina Display)

Il 2 marzo è alle porte, e ormai le indiscrezioni sull’evento Apple presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco si fanno sempre più consolidate ed attendibili. Lato hardware, l’iPad 2 non porterà con sé grosse novità rispetto alla prima generazione, e lato software oltre al rilascio di iOS 4.3 dovremmo anche


Il 2 marzo è alle porte, e ormai le indiscrezioni sull’evento Apple presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco si fanno sempre più consolidate ed attendibili. Lato hardware, l’iPad 2 non porterà con sé grosse novità rispetto alla prima generazione, e lato software oltre al rilascio di iOS 4.3 dovremmo anche assistere alla presentazione di iOS 5.

Dimentichiamo pure Retina Display e slot SD. A riguardo Engadget afferma con sicurezza che lo speedbump sarà decisamente contenuto e prevederà soltanto un processore A5 con 512MB di RAM, oltre che la fotocamera necessaria a FaceTime:

Degno di nota il fatto che lo slot SD e il display ad alta risoluzione non ce la faranno a giungere col nuovo modello […]. Qual è la causa del cambiamento? Le nostri fonti non sono state chiarissime sulle esatte ragioni, ma il nocciolo della spiegazione si focalizza su non meglio precisati “problemi ingegneristici” che hanno costretto a cambiamenti forzosi dell’ultim’ora.

Assieme al nuovo hardware, ovviamente, sarà presentata anche la nuova versione del Sistema Operativo mobile che lo equipaggia: assieme all’iPad 2, infatti, dovrebbe debuttare anche la build 8F190 di iOS 4.3, recentemente assurta allo stato di Golden Master. Tra le novità attese, supporto a PhotoBooth per iOS, Personal Hotspot, funzionalità di Media e PhotoStream e ovviamente FaceTime su iPad.

Infine, dovrebbero trapelare ufficialmente dettagli su iOS 5, la major release dell’OS mobile di Cupertino la cui versione definitiva è invece attesa per l’estate prossima, assieme al rilascio di iPhone 5. Per ora, questo è tutto, ma c’è da scommettere che i cinque giorni che ci separano dall’evento saranno ancora parecchio loquaci.

Ti potrebbe interessare
iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto
iPad Air

iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto

L’ultima generazione di iPad mini somiglia molto all’iPad Air lanciato a settembre 2020, dal display più ampio senza pulsante Home al chip A15 Bionic, dagli altoparlanti stereo al Touch ID integrato nel pulsante di accensione. Ma quale dei due conviene comprare ora? Facciamo i conti della serva. iPad mini 6 Vs. iPad Air 5: Specifiche