2 marzo: iOS 4.3 GM, anteprima di iOS 5 e iPad 2 (senza SD né Retina Display)


Il 2 marzo è alle porte, e ormai le indiscrezioni sull’evento Apple presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco si fanno sempre più consolidate ed attendibili. Lato hardware, l’iPad 2 non porterà con sé grosse novità rispetto alla prima generazione, e lato software oltre al rilascio di iOS 4.3 dovremmo anche assistere alla presentazione di iOS 5.

Dimentichiamo pure Retina Display e slot SD. A riguardo Engadget afferma con sicurezza che lo speedbump sarà decisamente contenuto e prevederà soltanto un processore A5 con 512MB di RAM, oltre che la fotocamera necessaria a FaceTime:

Degno di nota il fatto che lo slot SD e il display ad alta risoluzione non ce la faranno a giungere col nuovo modello […]. Qual è la causa del cambiamento? Le nostri fonti non sono state chiarissime sulle esatte ragioni, ma il nocciolo della spiegazione si focalizza su non meglio precisati “problemi ingegneristici” che hanno costretto a cambiamenti forzosi dell’ultim’ora.

Assieme al nuovo hardware, ovviamente, sarà presentata anche la nuova versione del Sistema Operativo mobile che lo equipaggia: assieme all’iPad 2, infatti, dovrebbe debuttare anche la build 8F190 di iOS 4.3, recentemente assurta allo stato di Golden Master. Tra le novità attese, supporto a PhotoBooth per iOS, Personal Hotspot, funzionalità di Media e PhotoStream e ovviamente FaceTime su iPad.

Infine, dovrebbero trapelare ufficialmente dettagli su iOS 5, la major release dell’OS mobile di Cupertino la cui versione definitiva è invece attesa per l’estate prossima, assieme al rilascio di iPhone 5. Per ora, questo è tutto, ma c’è da scommettere che i cinque giorni che ci separano dall’evento saranno ancora parecchio loquaci.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti