Apple Campus 2: un drone ci mostra i progressi nella costruzione

Il cantiere avanza a Cupertino: ecco i progressi grazie a un video registrato tramite drone.
Il cantiere avanza a Cupertino: ecco i progressi grazie a un video registrato tramite drone.

[blogo-video id=”186340″ title=”Apple Campus 2: December 2015 4K Update” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.melablog.it/4/44d/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=7X7RCNGo9qA” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTg2MzQwJyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC83WDdSQ05HbzlxQT9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzE4NjM0MHtwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTg2MzQwIC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTg2MzQwIGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]

Sono passati diversi mesi dall’ultima volta che abbiamo avuto modo di dare un’occhiata alla costruzione dell’Apple Campus 2. Naturalmente, i lavori nel frattempo sono andati avanti, come ci mostra il video postato online da Duncan Sinfield.

Nel filmato è possibile apprezzare tutti i progressi nella realizzazione di Apple Campus 2, grazie all’uso di un drone per girare dei brevi spezzoni messi poi insieme dall’autore della clip: in particolare si vede il nuovo auditorium, che dovrebbe servire in futuro ad Apple per ospitare keynote e annunci accogliendo circa 1.000 persone al suo interno.

Ovviamente nel video ci sono anche altre parti del nuovo campus, in vista del completamento attualmente fissato per fine 2016. La nuova struttura a forma di anello includerà anche un parcheggio sotterraneo in grado di ospitare circa 2.400 automobili, insieme a un centro di fitness e altri luoghi dedicati ai 12.000 dipendenti che ci lavoreranno.

Campus 2: Apple pubblica una vista aerea dei lavori

Aggiornamento di martedì 24 marzo 2015, a cura di Ruthven.

Quello che sembrava un evento raro, sta diventando un incontro mensile: Apple ha fornito un’altra fotografia aerea del cantiere del suo nuovo Campus 2 ad Astronave.

Pubblicato sul sito del comune di Cupertino, la fotografia è parte dell’aggiornamento periodico che viene fornito ai cittadini sull’avanzamento dei lavori. Le nuove immagini rese disponibili da Apple ci danno una visione diversa rispetto a quanto visto coi droni.

Rispetto al mese scorso, vediamo le fondamenta belle che terminate, in pieno rispetto della tabella di marcia, che ne prevedeva la fine per la primavera del 2015. Adesso dovrebbe iniziare la costruzione dei primi piani della struttura centrale, della quale abbiamo visto in passato elementi della facciata progettata da Joseph Gartner GmbH e realizzata in Germania interamente in vetro e alluminio.

Sempre questo mese, il CEO di Apple Tim Cook aveva lanciato qualche anticipazione sulla ragione di essere del nuovo campus “ad astronave”, condividendo la sua visione per rendere possibile il lavoro in comune:

È essenziale che Apple faccia tutto il possibile per rimanere informale. Uno dei modi per farlo è restare vicini. Uno dei modi per assicurare la collaborazione è fare sì che la gente si incontri non solo alle riunioni d’ufficio, ma anche a tutti quegli eventi di serendipity che avvengono ogni giorno alla tavola calda o in giro per il parco.

L’apertura dell’intero sito è attualmente prevista per l’inizio del 2017: la costruzione andrà dunque avanti per due anni ancora, dopo essere iniziata ufficialmente nella primavera 2014. Circa 12 mila dipendenti di Apple dovrebbero spostarsi sul nuovo campus.

Campus Apple 2: nuova vista aerea dei lavori

Apple-Campus-2-Cupertino-28-feb-2015

Aggiornamento di sabato 28 febbraio 2015, a cura di Ruthven.
Evento più unico che raro: Apple ha rilasciato una fotografia aerea (in alto) del sito dove si sta costruendo il Campus 2 a Cupertino. La fotografia è stata inserita sul sito ufficiale della cittadina californiana e mostra i costanti progressi nell’avanzamento dei lavori di costruzione del futuro quartier generale di Apple.

L’immagine mostra il cantiere sotto un angolo inedito e si vedono chiaramente i progressi al suolo, anche se lo schema generale del Campus 2 rimane immutato. Sempre dal sito web del comune di Cupertino, sappiamo che gli scavi per l’adattamento del terreno al progetto dovrebbero terminare nei prossimi mesi, mentre l’edificazione degli immobile è prevista per fine 2016.

Il cantiere del Campus 2 è stato spesso sorvolato da droni, il che ci ha permesso di seguirne regolarmente i progressi. L’ultima novità legata al progetto è stata la visita sul sito di Tim Cook durante la quale il CEO ha annunciato che i 2400 pannelli di vetro per l'”astronave” sono in corso di produzione ad Augusta, in Germania.

A montare questi pannelli sarà, fra l’altro, l’edificio più grande del gruppo denominato Phase 2, dedicato alla ricerca e sviluppo. L’edificio di quattro piani e di quasi 3 ettari di superficie ha locali abbastanza grandi da ospitare progetti voluminosi (come quelli di un’autovettura elettrica, ad esempio) ed avrà costose “tende di vetro” che daranno, dall’interno, una vista sulle zone circostanti. Gli edifici della Phase 2, situati nella zona sud-est del campus, sono stati recentemente ripensati: saranno più grandi e meno numerosi.

Il nuovo campus di Apple sorgerà nei pressi dell’attuale quartier generale di Infinite Loop: la nuova struttura ad “astronave” a forma di anello includerà anche un parcheggio sotterraneo in grado di ospitare più di 2 mila automobili, oltre ad un centro di fitness e un auditorium.

Apple Campus 2, nuove foto aeree mostrano i progressi dei lavori

apple-campus-2-agosto-2014-00
Aggiornamento del 6 agosto 2014 – A cura di Rosario.

I lavori al Campus 2 di Apple continuano ad andare avanti, e la curiosità di vedere il cosiddetto Spaceship prendere forma continua ad attirare fotografi e giornalisti: Ron Cervi di KCBS è ormai una presenza fissa sul luogo, ed è proprio da lui che ci arriva una serie di nuove foto che documenta lo stato dei lavori.

Le quattro immagini ci fanno vedere a che punto sono arrivate le operazioni di costruzione, in particolare documentando l’armatura destinata a sorreggere le varie strutture. Un aspetto scherzosamente accostato a quello della Morte Nera, soprattutto in queste fasi iniziali in cui l’immaginazione fa naturalmente il suo lavoro.

Apple Campus 2, foto aeree agosto 2014

Per quanto riguarda elementi più concreti, ricordiamo che la facciata sarà realizzata in vetro e alluminio, mentre gli edifici andranno a ospitare 12.000 impiegati Apple trasportati da circa 2.400 automobili. Disponibile anche centro fitness, alimentato come il resto del campus con con energia rinnovabile al 100%.

Approfondisci: Campus Apple 2, corridoi made in Germany

Via | iClarified.com

Apple Campus 2, lo stato dei lavori in una nuova foto

apple-2-july-2014
Aggiornamento del 18 luglio 2014 – A cura di Rosario.

I lavori sul nuovo Campus 2 di Apple vanno avanti anche a luglio, come ci testimonia oggi la foto scattata dal reporter Ron Cervi di KCBS news: nell’immagine, appare evidente quello che è un progresso anche abbastanza rapido della costruzione del complesso, mostratoci tramite riprese aeree qualche settimana fa.

In particolare, nella nuova foto è possibile notare distintamente le mura perimetrali del Campus 2, insieme ai tunnel scavati per supportare la struttura e per creare i parcheggi, che ricordiamo dovranno ospitare ben 12.000 impiegati dell’azienda di Cupertino e le loro 2.400 automobili.

Leggi anche: Campus Apple 2, corridoi made in Germany

Parte del Campus 2 sarà costruito in Germania: la facciata della cosiddetta Astronave è stata infatti progettata da Joseph Gartner GmbH, ed è interamente in vetro e alluminio. L’apertura del complesso è attualmente prevista per metà 2016: al suo interno, anche un centro fitness, alimentato insieme al data center con energia rinnovabile al 100%.

La costruzione del Campus 2 è iniziata durante la scorsa primavera, dopo il completamento delle operazioni di abbattimento degli edifici precedentemente esistenti nell’area, che misura oltre 176 acri.

Leggi anche: Nuovo Campus Apple: niente auto, tanto verde e interazione umana

Via | iClarified.com

Campus Apple 2, i lavori visti dal drone

Apple Campus 2, lavori in corso maggio '14
Aggiornamento di venerdì 27 giugno 2014, a cura di Ruthven.

I lavori avanzano sul sito del Campus Apple 2, altrimenti conosciuto come il nuovo campus Apple a Nave Spaziale. L’attenzione continua degli utenti ci ha fornito finora delle belle foto aeree, ma il sito AppleToolBox ha spinto più avanti il monitoraggio dell’area sulla quale poserà il futuro Spaceship Campus. AppleToolBox ha iniziato qualche mese fa a far volare un drone, munito di una fotocamera da 14 megapixel (la DJI Phantom 2 Vision Camera FC200 che mostriamo più in basso), sull’area dei lavori a Cupertino. Ne risulta un’interessante sequenza che ci svela quanto progredisce il cantiere, ricordando sempre che Tim Cook ha assicurato i media che il nuovo Campus Astronave sarà terminato nel 2016.

Leggi: Nuovo Campus Astronave di Apple: “Traslocheremo nel 2016” dice Tim Cook

Dalle fotografie del drone -un piccolo e leggero quadricottero manovrato con un radiocomando- rivelano adesso che le fondazioni non tarderanno ad essere fatte. L’ultima foto pubblicata data del mese di maggio 2014 e la trincea che delimita l’edificio principale appare ben evidente.

Il campus Spaceship di Apple prende forma, foto dal drone delle zone nord e sud a marzo 2014
Il campus Spaceship di Apple prende forma, foto dal drone delle zone nord e sud a marzo 2014
Il campus Spaceship di Apple prende forma, foto dal drone delle zone nord e sud ad aprile 2014
Il campus Spaceship di Apple prende forma, foto dal drone delle zone nord e sud ad aprile 2014
Il campus Spaceship di Apple prende forma, foto dal drone delle zone nord e sud a maggio 2014
Il campus Spaceship di Apple prende forma, foto dal drone delle zone nord e sud a maggio  2014
Il campus Spaceship di Apple prende forma, foto dal drone delle zone nord e sud a maggio 2014
Camera del drone (phantom vision FC200)

Su altre foto si vedono inoltre i resti degli edifici preesistenti ed abbattuti nel dicembre 2013. Dettagli delle demolizioni e delle prime fondazioni si notano spratutto nell’area Sud del sito, quella che ospiterà il parcheggio sotterraneo e altre strutture minori (l’ultima foto di maggio nella gallery). Il Campus ad Astronave sarà invece ubicato invece nell’area Nord, dove è molto evidente l’enorme trincea circolare.

Camera del drone (phantom vision FC200)

Il campus Spaceship di Apple prende forma, ecco una foto aerea

Il campus Spaceship di Apple prende forma, ecco una foto aerea
Scritto da Rosario il 30 aprile 2014

Il nuovo campus di Apple, conosciuto anche come Spaceship, sta prendendo forma: lo testimonia la foto dell’area di costruzione, scattata dal reporter di KCBS Ron Cervi e pubblicata via Twitter col seguente messaggio:

Nell’immagine è possibile già vedere quella che sarà la speciale struttura che dà appunto il nome di “nave spaziale” al Campus 2: gli edifici che si trovavano nell’area sono già stati demoliti, per fare spazio alla nuova costruzione i cui lavori dovrebbero a questo punto iniziare a brevissimo. La fase di demolizione era avvenuta a inizio dicembre scorso, dopo avere ricevuto il via libera a novembre dalle autorità per la realizzazione del progetto.

Il luogo dove il nuovo campus di Apple sorgerà nei pressi dell’esistente Infinite Loop: la nuova struttura a forma di anello includerà anche un parcheggio sotterraneo in grado di ospitare circa 2.400 automobili, con un centro di fitness e un auditorium. Il Campus 2 dovrebbe essere pronto entro il 2016: già da qualche tempo sono disponibili anche i rendering interni del progetto, per avere un’idea di come sarà l’edificio una volta ultimato.

Il campus Spaceship di Apple prende forma, ecco una foto aerea

Il campus Spaceship di Apple prende forma, ecco una foto aerea

Via | Macrumors.com

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti