Nuovo Apple iLife '06: con iWeb, Podcast Recording Studio e Photocast

Un software tra le novità più interessanti: con il nuovo iLife ’06 Apple vuole sfruttare in pieno le tecnologie della condivisione, la creazione di contenuti da parte degli utenti e il futuro del web. Con podcast, photocast, videopodcast e iWeb, la nuova suite multimediale della Mela ci permetterà di godere con stile delle frontiere della condivisione. Non a caso è ormai fortissima l’integrazione con il servizio di hosting .Mac, diventato fondamentale per godere in tutto la nuova esperienza digitale offerta dalla suite. Ecco cosa c’è di nuovo in GarageBand, iMovie, iDvd, iPhoto, e quali sono le funzioni della new entry, iWeb.

  • Nuovo iPhoto 6: il software sarebbe ancora più stabile, ed ora è in grado di gestire 250mila immagini. Ora l’editing delle foto può essere fatto a schermo pieno. La novità più interessante è il photocasting: chi ha un account .Mac può creare un feed RSS con tutte le suo foto con un solo gesto, per condividere i ricordi con chi vuole. I feed photocast possono essere sottoscritti in iPhoto, o in un normale feed reader. Altra novità di iPhoto sono le pubblicazioni cartacee: ancora più belle e con carte di qualità migliore. Non solo, ora possiamo creare anche i nostri calendari. Disponibili anche nuovi effetti, che possiamo aggiungere alle fotografia con un nuovo pannello flottante.
  • Nuovo iMovie HD 6: ora sono state aggiunte nuove mascherine (temi) made in Cupertino. Gli effetti possono essere visualizzati e modificati in tempo reale, così come i titoli in sovraimpressione. Nuovi tool per la gestione del sonoro e l’aggiunta degli effetti, inoltre possiamo operare su più progetti contemporaneamente. Ma la novità più interessante è la possibilità di creare i nostri video podcast, pubblicabili premendo un pulsante, che ci rimanderà ad iWeb. Ovviamente i videopodcast saranno compatibili con iPod 5G.
  • Nuovo iDVD 6: è l’applicazione con meno novità, ma anche qui c’è qualcosa di interessante da dire. Prima fra tutte: il supporto definitivo ai masterizzatori DVD di terze parti. E poi ci sono tanti altri temi, sempre più belli, ora disponibili anche per schermi widescreen e con almeno tre diversi menu in coordinato. Una funzione magic DVD migliorata, così come la map view.
  • Nuovo Garageband 3: non più solo il tool perfetto per chi vuole creare musica semplicemente ma, da ora, la soluzione definitiva per la creazione dei podcast. Con il Podcast Recording Studio basta un microfono per registrare il proprio podcast, pubblicabile in un solo passaggio, grazie all’aiuto di iWeb e alla sottoscrizione a .Mac. Possiamo aggiungere le foto della libreria iPhoto come artwork, distinguendo diversi artwork per ogni argomento affrontato nel podcast. Ma non finisce qui: alla libreria dei suoni sono già stati aggiunti jingle e rumori per le nostre trasmissioni, che ci regaleranno un risultato professionale. Non avete una voce da dj? Il Podcast Radio Engineer pulisce la vostra voce, elimina i rumori di fondo e mixa bene le parole con il sottofondo musicale. Ma non basta, perchè nel nuovo Podcast Studio potrete anche realizzare delle interviste… come? grazie all’integrazione con iChat: premete un pulsante e registrate l’audio, ogni interlocutore avrà una corsia audio separata.
  • iWeb: ed ecco la grande novità che avevamo previsto, il non più misterioso iWeb. Un’interfaccia semplice semplice, per creare i vostri blog, pubblicare podcast, photocast e video podcast. I template dei blog sono opera dei designer di Cupertino, e risultano molto eleganti. Tutto il processo di creazione non può che avvenire con il drag and drop dei vostri media (suoni, video e foto), e la pubblicazione è immediata sullo spazio .Mac.
  • Ovviamente iLife comprende anche iTunes, ma su questa applicazione non c’è nulla di nuovo da aggiungere. iLife ’06 dovrebbe costare quanto iLife ’05. Lo troverete gratuitamente sui nuovi Mac. La suite è già in universal binaries, quindi gira sia su processori Intel che sui PPC.

    Ti consigliamo anche

    Link copiato negli appunti