La FTC indagherà sulle regole di approvazione delle app per iOS4

La Federal Trade Commission avvierà formalmente un’indagine circa la restrizione sui software cross-compilati per le applicazioni di iOS, hanno riportato alcune fonti pochi minuti fa.Seguendo gli sviluppi con il Department of Justice, la FTC dovrà stabilire se Apple è rea d’aver attuato strategie anti-competitive nei confronti di Adobe Flash CS5 ed altri tool per la

La Federal Trade Commission avvierà formalmente un’indagine circa la restrizione sui software cross-compilati per le applicazioni di iOS, hanno riportato alcune fonti pochi minuti fa.

Seguendo gli sviluppi con il Department of Justice, la FTC dovrà stabilire se Apple è rea d’aver attuato strategie anti-competitive nei confronti di Adobe Flash CS5 ed altri tool per la creazione di applicazioni per iPad, iPhone ed iPod touch. Non è ancora chiaro quando partirà l’indagine.

Alcune fonti anonime interne avrebbero dichiarato al Wall Street Journal che la FTC avrebbe intenzione anche di fare chiarezza sull’esclusione di AdMod dai termini di licenza di iOS4. Nessun commento ufficiale è giunto da Cupertino.

Attualmente Apple vanta un mercato (in volume monetario) non ancora da monopolista per il settore dei dispositivi mobile e l’indagine avrà lo scopo di bloccare il ricorso a pratiche anti-concorrenziali, ammesso che tali vengano dichiarate, prima che sia troppo tardi.

[Via Electronista]

Ti potrebbe interessare