iWatch, problemi per la registrazione del marchio in USA e in Europa

Negli Stati Uniti una sconosciuta azienda sta raccogliendo fondi per realizzare uno smartwatch chiamato proprio iWatch.

Apple sta registrando il marchio iWatch in varie parti del mondo, come Giappone, Taiwan e Messico, segno che qualcosa si sta veramente muovendo per quel che riguarda il fantomatico smartwatch della Mela, ma la registrazione del marchio negli Stati Uniti ed in Europa potrebbe essere più ostica del previsto, dato che il nome iWatch è già stato registrato da due aziende.

Negli Stati Uniti la piccola e sconosciuta OMG! Electronics, un nome che è tutto un programma (Oh My God), sta infatti raccogliendo fondi per produrre proprio uno smartwatch chiamato iWatch, a quanto pare senza grosso successo visto che ha racimolato solo 1.434 dollari a fronte di una richiesta di 100.000 dollari.

La OMG! Electronics vende da tempo una serie di smartwatch, tipo quelli di bassa qualità che solitamente vengono prodotti in Cina, e sembra aver fiutato l’affare registrando il marchio iWatch negli Stati Uniti per farsi pubblicità e nello stesso tempo aprire poi un contenzioso milionario con Apple.

In realtà Apple ha registrato il marchio in alcuni paesi caraibici già nel 2012 per cui potrebbe avere una certa priorità, ma non è così scontato che possa vincere la battaglia solo sul piano legale senza scucire un bel po’ di dollari, dato che il nome iWatch circola in rete da almeno tre anni.

Diversa la situazione in Europa, dove la britannica Probendi Inc. ha registrato il “marchio comunitario” iWatch, il che significa che l’azienda possiede il diritto di utilizzare il marchio in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Probendi è una misteriosa società che offre servizi di comunicazione ed utilizza il nome iWatch per un’app che invia audio, video e posizione in tempo reale alla piattaforma di sicurezza del governo.

Curiosamente l’azienda ha utilizzato l’indirizzo di una sede italiana per la registrazione del marchio, che detiene dal 2008, quindi da diversi anni prima che si cominciasse a parlare dell’iWatch come dello smartwatch della mela.

In questo caso Apple non dovrebbe avere grossi problemi con la registrazione del marchio dato che si tratta di prodotti diversi registrati probabilmente in categorie diverse.

Nel frattempo la Sony non non sta con le mani in mano ed ha già presentato la terza generazione del proprio smartwatch, il Sony SmartyWatch 2 che sarà in vendita da settembre ad un prezzo inferiore ai 200 euro.

Ti potrebbe interessare
iPad Pro 2021 (11″, Wi-Fi + Cellular, 2TB), sconto -9% su Amazon
iPhone

iPad Pro 2021 (11″, Wi-Fi + Cellular, 2TB), sconto -9% su Amazon

L’iPad Pro 11″ di 3ª generazione, Wi-Fi+Cellular da 2TB super carrozzato in colore argento è disponibile a un super prezzo: 2.075€ invece di 2.279€ o a rate a 415€ al mese. Si tratta di uno sconto del 9% rispetto al prezzo di listino.Acquista iPad Pro 11″ di 3ª gen. (11″, Wi-Fi + Cellular, 2TB) a

iPhone in Cina, lo smartphone più venduto del 2021 è Apple
iPhone

iPhone in Cina, lo smartphone più venduto del 2021 è Apple

Per la prima volta negli ultimi 6 anni, iPhone torna ad essere lo smartphone più venduto in Cina di tutto il 2021. Lo rivela un recente report Counterpoint Research.Il mercato degli smartphone nel Paese di Mezzo è tutt’altro che florido, ed è tracollato del 9% su base annuale per il terzo trimestre consecutivo anche nel