Apple apre il suo Online Store alla Russia

Apple apre il suo negozio online alla Russia: presto in arrivo anche un Apple Store reale?
Apple apre il suo negozio online alla Russia: presto in arrivo anche un Apple Store reale?

Apple approda in Russia. Non ancora fisicamente, visto che per quello ci sarà da aspettare ancora un po’, ma virtualmente col proprio negozio online: è stato infatti lanciato ufficialmente in queste ore il sito http://store.apple.com/ru, con cui l’azienda di Cupertino spera di poter intaccare il dominio di Android in Russia, attualmente attestato su cifre intorno al 70% della quota mercato.

Simile alle altre versioni di Apple Store su Internet, ma ovviamente tradotto in cirillico, il nuovo sito permette a chiunque si trovi in Russia di ordinare via rete iPhone, iPad, iPod, Mac e vari accessori che compongono l’elenco di prodotti Apple presenti sul mercato, con vendita e spedizione dirette senza la presenza d’intermediari.

Si tratta come dicevamo di una mossa storica per Apple, che inaugura così ufficialmente la prima presenza dei suoi canali di vendita in terra russa, dopo aver già colonizzato con gli store sia reali che virtuali mezzo mondo. Il negozio online anticipa infatti l’apertura di un Apple Store reale, più volte vociferato insieme all’interesse della società di muoversi sul territorio russo, ma finora mai concretizzato. L’apertura di iTunes Store alla Russia risale invece a fine 2012.

Tornando al portale aperto in queste ore, oltre alla possibilità di effettuare ordini in russo, Apple mette anche a disposizione un team di supporto clienti, compresa la presenza di una chat in tempo reale per parlare con gli operatori. Come mercato emergente di primo livello nell’industria tecnologica, la sfida tra Apple e concorrenza è destinata a inasprirsi sempre di più anche sul fronte russo: un iPhone economico, più volte vociferato, potrebbe aiutare l’azienda americana.

Via | 9to5mac.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti